Mutuo ‘scontato’ senza banca: lo chiedi online in pochi minuti | Comprare casa non è più un’utopia

Mutuo

Mutuo (Depositphotos) - palermolive.it

Grazie a questa importante possibilità molte persone potranno comprare casa senza dover ottenere il benestare della banca

Acquistare casa in questa fase storica se non si ha una disponibilità economica importante pregressa è davvero un’impresa ardua. I prezzi degli immobili sono sempre più alti e i tassi dei mutui seppur in leggero calo non sono ancora arrivati a livelli “decenti”.

Per questo molti hanno procrastinato o addirittura rinunciato al grande sogno. Ma se per qualcuno le porte sembrano destinate a rimanere chiuse ancora a lungo, per altri potrebbe aprirsi un nuovo interessante spiraglio.

Si tratta di un’opportunità che riguarda esclusivamente i dipendenti pubblici che possono ambire ad ottenere il mutuo, ma con una modalità completamente diversa da quella tradizionale che tutti conosciamo.

Scopriamo quindi tutti i particolari inerenti questa possibilità e i requisiti da soddisfare per poterne beneficiare. Essere un dipendente pubblico rappresenta infatti solo una base di partenza. È necessario anche altro, anche perché l’ente erogatore in questo caso è l’Inps.

Mutuo Inps: chi può averlo e a quali condizioni

L’Istituto di previdenza può infatti concedere un mutuo agevolato ai dipendenti pubblici che hanno un contratto a tempo indeterminato oppure ai pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali, con anzianità di iscrizione e contribuzione di almeno un anno.

Di fatto il Mutuo Inps nasce come finanziamento Inpdap. Dal 2011 questo ente è stato però accorpato all’Inps, ma l’agevolazione è rimasta praticamente invariata. Si può chiedere un prestito sia per l’acquisto della prima casa sia per eventuali lavori di ristrutturazione con piano di di restituzione su 10,15,20,25 e 30 anni.

Inps
Inps (Depositphotos) – palermolive.it

Come richiedere il mutuo Inps

La durata per forza di cose si riduce nel caso in cui il richiedente abbia compiuto il 65esimo anno di età. In quel caso il mutuo non può essere superiore a 15 anni. Dunque l’età del richiedente è un fattore fondamentale per la durata del Mutuo Inps. Infatti l’età del beneficiario sommata agli anni di mutuo non devono in nessun caso superare gli 80 anni.

Per poterlo richiedere non basta altro che effettuare la procedura online così come previsto dal 15 gennaio 2019. Non esistono altre alternative. Infatti chi ricorre ad altri canali rischio il rigetto della domanda. La pratica è semplice ed intuitiva. Basta cliccare sulla sezione “Domande mutui ipotecati edilizi” e accedere al portale tramite SPID o Pin Inps. La domanda completa della documentazione richiesta deve essere inviata dal 15 gennaio al 10 ottobre di ogni anno.