MusicaMente, l’undicesima stagione prosegue con Enrico Onofri e l’Arianna Art Ensemble

L’appuntamento il 5 novembre, alle 20.45, all’Oratorio di Santa Cita 

musicamente

La stagione di MusicaMente prosegue con il direttore d’orchestra e violinista Enrico Onofri che il 5 novembre, alle 20.45, all’Oratorio di Santa Cita, sarà protagonista di un concerto nel quale dirigerà e suonerà nelle vesti di primo violino insieme all’Arianna Art Ensemble. 

Il concerto, che prende il nome di Chiaroscuri dell’Anima: le luci e le ombre del Classicismo, propone un interessante itinerario che dagli albori del classicismo approda ai suoi esiti più maturi. Un viaggio intorno al mondo di Sacchini, Sammartini, Mozart e Haydn che mira a mettere in evidenza il gioco di contrasti tra i contenuti di carattere malinconico, sognante e cupo e la rarefatta chiarità dell’equilibrio e della leggerezza che caratterizza il ‘700 musicale.

Per l’occasione compongono l’Arianna Art Ensemble: Angelo Calvo e Karla Bocaz Munoz (violini primi), Raffaele Nicoletti, Federico Brigantino e Andrea Lizaraga (violini secondi); Sara Bagnati (viola), Andrea Rigano (violoncello), Marco Lo Cicero (contrabasso), Cinzia Guarino (clavicembalo); Gioacchino Comparetto e Francesca Imburgia (oboe), Alessandro Orlando e Angelo Caruso (corno), Alessandro Nasello (fagotto). 

Enrico Onofri 

Enrico Onofri è direttore principale della Filarmonica Toscanini di Parma, direttore ospite principale della Haydn Philharmonie di Eisenstadt, direttore associato dell’Orchestre National d’Auvergne. Dal 2022 è anche direttore associato della Münchener Kammerorchester e direttore dell’orchestra Academia Montis Regalis.

La sua carriera iniziò con l’invito di Jordi Savall a diventare il primo violino de La Capella Real quando era ancora uno studente. Ben presto si trova a collaborare con gruppi come il Concentus Musicus Wien, l’Ensemble Mosaiques e Il Giardino Armonico, l’ensemble che ha guidato come primo violino e solista dal 1987 al 2010. Nel 2002 ha intrapreso la carriera di direttore d’orchestra che lo ha portato a grandi consensi e numerosi inviti da orchestre, teatri d’opera e festival di tutta Europa, Giappone e Canada. Dal 2004 al 2013 è stato direttore principale del Divino Sospiro di Lisbona; dal 2006 è direttore ospite dell’Orquesta Barroca de Sevilla e dal 2021 direttore principale della Real Câmara Baroque Orchestra di Lisbona.

Ben presto si trova a collaborare con gruppi come il Concentus Musicus Wien, l’Ensemble Mosaiques e Il Giardino Armonico, l’ensemble che ha guidato come primo violino e solista dal 1987 al 2010. Nel 2002 ha intrapreso la carriera di direttore d’orchestra, che lo ha portato a grandi consensi e numerosi inviti da orchestre, teatri d’opera e festival di tutta Europa, Giappone e Canada. Dal 2004 al 2013 è stato direttore principale del Divino Sospiro di Lisbona; dal 2006 è direttore ospite dell’Orquesta Barroca de Sevilla e dal 2021 direttore principale della Real Câmara Baroque Orchestra di Lisbona. Ben presto si trova a collaborare con gruppi come il Concentus Musicus Wien, l’Ensemble Mosaiques e Il Giardino Armonico, l’ensemble che ha guidato come primo violino e solista dal 1987 al 2010.

Enrico è docente di violino barocco e interpretazione di musica barocca al conservatorio A. Scarlatti di Palermo dal 1999, attualmente al conservatorio G. Rossini di Pesaro. È stato invitato a tenere masterclass in Europa, Canada, USA (Juilliard School, New York) e Giappone. È stato tutor e direttore dell’EUBO (European Union Baroque Orchestra). Nel 2019 gli è stato conferito il premio F.Abbiati come miglior solista dell’anno.

MusicaMente, il programma del concerto

G.B. Sammartini Sinfonia in sol maggiore IGS8

per archi, fagotto e cembalo
Allegro ma non tanto – Grave – Allegro assai – Minue5o

A.Sacchini Chaconne in do minore

per due oboi, due corni, fagotto, archi e cembalo
Allegro moderato

W. A. Mozart Concerto KV191 in si bemolle maggiore

per fagotto solo, due oboi, due corni, archi e cembalo
Allegro – Andante ma adagio – Rondò, tempo di minue5o
solista A. Nasello*

W.A. Mozart Sinfonia in sol maggiore KV74

per due oboi, due corni, fagotto, archi e cembalo
Allegro – Andante – Allegro

F.J.Haydn Sinfonia in mi minore Hob 44 Trauer

per due oboi, due corni, fagotto, archi e cembalo
[versione conservata nell’archivio della cattedrale di Siviglia]
Allegro con brio – Menuetto – Adagio – Presto

Info e prenotazioni:

I biglietti singoli, ma anche gli abbonamenti, potranno essere acquistati tramite una prenotazione online su www.diyticket.it oppure allo 060406 (anche inviando un messaggio via WhatsApp).

Gli abbonamenti potranno essere pagati in tutti i punti Sisal Pay, oppure online con carta di credito o prepagata. Da quest’anno è anche attiva la convenzione con la Carta del docente e 18 App. Per informazioni rivolgersi allo 06 04 06, oppure via mail a assmusicamente@gmail.com oppure allo +39 379 183 2485.

Prezzo biglietto 10 euro.

 

CONTINUA A LEGGERE

“Mia Sicilia”, a Palermo torna l’artigianato d’eccellenza