Musica italiana a lutto, è morto Franco Gatti dei Ricchi e Poveri

Dopo la tragica morte del figlio Alessio nel 2013, Gatti aveva deciso di allontanarsi dalle scene

musica

Lutto nel mondo della musica italiana: si è spento a Genova, all’età di 80 anni, Franco Gatti, storico membro dei Ricchi e Poveri. A dare il triste annuncio sono proprio i compagni di tante avventure: “È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco”.

Dopo la tragica morte del figlio Alessio nel 2013, Gatti aveva deciso di allontanarsi dalle scene. Nato a Genova il 4 ottobre 1942, è stato uno dei componenti del quartetto musicale, poi diventato trio. Un lunga carriera quella portata avanti insieme ad Angela Brambati, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu: di recente avevano varcato la soglia di 50 anni di successi

Del resto, tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti, i Ricchi e Poveri sono il secondo gruppo italiano per vendite, prima di loro solo i Pooh. Tanti i successi che negli anni ’70 e ’80 hanno scalato le classifiche italiane e internazionali, rimanendo incisi nella memoria collettiva. “La prima cosa bella”, “Che sarà”, “Sarà perché ti amo” sono solamente alcuni dei numerosi esempi. La band vanta ben dodici partecipazioni al Festival di Sanremo, con la vittoria del 1985 con il brano “Se m’innamoro”. 

CONTINUA A LEGGERE

Lutto nel mondo dello spettacolo: è morto Bruno Arena dei “Fichi d’India”