Ambiente e tecnologia

MUSIC4D: a Palermo il Meeting Internazionale sul Futuro della Ricerca e dell’Innovazione AFAM

Come si costruiscono reti di ricerca efficaci nell’era digitale e come si superano le criticità normative del PNRR? Questi i temi cruciali del meeting “Partenariati Estesi: Dallo Stato dell’Arte alle Strategie per il Futuro”, in programma a Palermo martedì 21 e mercoledì 22 ottobre nell’ambito di MUSIC4D. L’evento, ospitato dal Conservatorio A. Scarlatti – capofila del progetto comunitario – si propone come un’occasione strategica per tutti gli attori coinvolti nel processo trasformativo del sistema di programmazione internazionale AFAM, mettendo in dialogo il mondo della ricerca con quello dell’innovazione artistica.

Molto più di una formalità. Il convegno nasce dalla necessità di creare uno spazio di dialogo per fare il punto sugli step futuri del processo di digitalizzazione e migliorare la rete dei partenariati. Al centro del dibattito, le sfide poste dal PNRR: dal complesso quadro normativo alla gestione della privacy (GDPR), dalle procedure attuative ai sistemi di monitoraggio.

Si comincerà martedì 21 ottobre, alle ore 9:30, con i saluti istituzionali del Ministro, del Presidente Dr. Giovanni Angileri, del Direttore M° Mauro Visconti e del Direttore Amministrativo Dr. Raimondo Cipolla del Conservatorio A. Scarlatti, delle autorità regionali e comunali. Il Prof. Matteo Roberto Cuccia darà poi il via ufficiale a una due giorni che vedrà la partecipazione di un parterre di relatori di altissimo profilo, a partire da Francesco Pinelli, dirigente del Dipartimento dell’istruzione, dell’università e del diritto allo studio, la Prof.ssa Anna Valvo del CSM, i docenti universitari Alessandro Tomaselli e Andrea Pace, e Luca Celi, Senior Advisor Concresco. I requisiti di ammissibilità e le procedure di rendicontazione saranno poi approfonditi in un panel tecnico con il Magistrato Pierpaolo Grasso e l’Avv. Angelita Caruocciolo. Il Prof. Andrea Bareggi dell’ESME, e Dr. Alessandra Callegari, Communication Manager AEC, esamineranno le strategie di gestione efficaci per partnership estese.

Ma il meeting non sarà solo teoria. Centrale sarà il workshop interattivo “Costruire Partenariati di Successo”, suddiviso in due blocchi moderati dal direttore artistico di MUSIC4D, M° Fabio Crescente, e che vedrà il contributo di istituzioni come l’Accademia delle Belle Arti di Torino e il Conservatorio Santa Cecilia, e figure chiave come il Coordinatore Creativity Europe M° Michelangelo Galeati, la Prof.ssa Carla Conti e il Prof. Iveri Gustafsson della Lund University. È qui che torna in scena MUSIC4D, il progetto finanziato dal PNRR che mira a traghettare il patrimonio musicale del Sud Italia nel futuro.

Guidato dal Conservatorio di Palermo, e in partnership con i conservatori della Sicilia e della Sardegna e con l’Università degli Studi di Palermo e della Calabria, l’iniziativa corale unisce la tradizione secolare della musica con le tecnologie più avanzate, come l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e la robotica. L’obiettivo non è solo preservare, ma rivoluzionare la didattica e la performance, creando nuovi linguaggi per fare arte.

Ampio spazio sarà dato alla presentazione delle best practice del progetto M4C2 1.3, con la sessione “Dall’Idea al Progetto” curata dal maestro Fabio Crescente con l’importante contributo dello staff del Dr. Michele Mazzola, Dirigente del MUR della Direzione Generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione formato dal Dott. Marco Alma, dalla Dott.ssa Silvia Traversi e dalla Dott.ssa Serena Pelonara, con il contributo del Prof. Renzo Turatto dell’Università Di Perugia esperto SNA già ADG PO Regione Calabria. Con loro anche i docenti Francesco Pupo, Giuseppe Vasapolli, Valeria Seidita e Aleksandar Pavlovic; un focus finale sarà poi dedicato agli elementi della comunicazione, e per il quale interverranno i giornalisti Ferdinando Calaciura e Federica Raccuglia, e il Prof. Antonio Di Giovanni, Coordinatore nazionale del Gruppo di Lavoro per la Pubblica Amministrazione di Federprivacy.

La due giorni di Palermo sarà un cantiere di idee in cui il rigore normativo del PNRR incontrerà la visione creativa di MUSIC4D. –sottolinea il M° Mauro Visconti, direttore Conservatorio A. Scarlatti di Palermo–. La vera sfida non è solo gestire i fondi, ma usarli per un cambiamento concreto, per insegnare a un’intera generazione di artisti a dialogare con la tecnologia senza perdere l’anima. Dalla Sicilia alla Sardegna, fino ai prestigiosi collaboratori internazionali: vogliamo condividere esperienze, affrontare le criticità e definire procedure comuni per massimizzare l’impatto dei progetti sul territorio, proiettarci sulla scena dell’innovazione globale”.

Partenariati Estesi: Dallo Stato dell’Arte alle Strategie per il Futuro” non sarà una semplice vetrina per MUSIC4D, ma una piattaforma strategica per l’intero sistema AFAM, volta a trasformare le criticità del PNRR in opportunità concrete. L’obiettivo è chiaro: uscire da questo confronto con linee guida condivise, consolidando il ruolo del Mezzogiorno come laboratorio per il futuro della cultura. Entrambe le giornate si chiuderanno nel segno della bellezza, ovvero con un’esibizione musicale per celebrare lo spirito innovativo di progetti che cambiano il paradigma didattico e performativo dei conservatori, portando l’alta formazione verso inedite frontiere.

Published by
Redazione PL