Morto a 15 anni di leucemia, Carlo Acutis sarà santo: “Riconosciuto il miracolo”

Carlo Acutis nella foto del profilo Facebook Amici di Carlo Acutis, 8 ottobre 2020. +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO? ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L?AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA +++ ++ HO - NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++

Carlo Acutis sarà proclamato santo. A renderlo noto è il vescovo di Assisi, Domenico Sorrentino. Lo studente di soli 15 anni, morto a causa di una leucemia fulminante, è stato beatificato da papa Francesco il 10 ottobre 2020. A Carlo Acutis è stata ritenuta miracolosa la guarigione di Matheus, un bambino brasiliano di sei anni affetto da pancreas anulare, una rara anomalia congenita del pancreas.

Quando fu il suo turno di toccare la reliquia, chiese la grazia guarire. Negli anni successivi, il bambino fu sottoposto a una serie di esami diagnostici dai quali la malformazione risultò scomparsa e il pancreas tornato normale. La guarigione “istantanea, completa e duratura” è stata ritenuta inspiegabile dalla Consulta Medica della Congregazione delle cause dei santi. Il 21 febbraio 2020 papa Francesco ha riconosciuto il miracolo.