Impianto di illuminazione viale Margherita di Savoia, completati lavori: pronta la riapertura al traffico

savoia

E’ stata completata anche la seconda fase dei lavori sull’impianto di illuminazione lungo viale Margherita di Savoia a Mondello. In meno di due mesi gli operai sono riusciti a concludere i lavori, anticipando i tempi previsti di qualche giorno. Già da sabato e per tutto il fine settimana verrà riaperta al traffico la carreggiata in direzione di piazza Valdesi. Lunedì, invece, la stessa carreggiata sarà chiusa per permettere la conclusione delle operazioni di potatura e sarà definitivamente riaperta alla circolazione dei veicoli a metà della prossima settimana.

Il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore Maurizio Carta dichiarano che «la celerità nell’esecuzione dei lavori e la riduzione al massimo dei disagi per gli automobilisti è il frutto di una piena collaborazione tra gli uffici, di una costante presenza della Polizia Municipale e di una elevata competenza della ditta esecutrice dei lavori. Riaprire la carreggiata in direzione Mondello già nel prossimo fine settimana significa consentire di raggiungere la borgata balneare in maniera facile e permette, inoltre, di agevolare il potenziamento delle linee dell’AMAT da e verso Mondello, concordato con il presidente Giuseppe Mistretta. Si ringraziano l’Ing. Margherita Di Lorenzo, coordinatore della progettazione e direttore dei lavori, e il RUP Ing. Roberto Cairone per l’accuratezza della progettazione e della direzione dei lavori che hanno consentito di realizzare un’importante opera celermente e con il minimo dei disagi”.

Viale Margherita di Savoia, lavori finiti in anticipo 

I lavori erano iniziati a metà marzo quando era stata chiusa la carreggiata in direzione Palermo e per alleggerire i disagi al traffico era stato introdotto il doppio senso di marcia nella carreggiata direzione Mondello.  Per giorni si sono segnalati disagi per residenti e lunghe code di auto, anche i commercianti avevano manifestato le loro perplessità sulla tempistica di questi lavori nonostante erano ritenuti necessari. 

La prima fase dei lavori si era conclusa a inizio aprile e dopo qualche giorno è iniziata la seconda parte che ha riguardato la carreggiata direzione Mondello, la cosiddetta “discesa di Valdesi”. Tale chiusura ha provocato problemi a chi voleva raggiungere la borgata marinara, non solo con il proprio mezzo ma anche in bus visto che anche il percorso dei mezzi pubblici è stato modificato. Discorso analogo per i mezzi pesanti.

Nuovo impianto di illuminazione a Palermo

I lavori di rinnovamento dell’impianto di illuminazione sono partiti da ottobre 2022 da via Lanza di Scalea. Il Comune ha affidato alla società Phos i lavori per l’adozione di nuove soluzioni tecnologiche (impianti a Led) per la riduzione dei consumi energetici della rete di pubblica illuminazione con sistemi automatici. Interventi necessari all’efficientamento energetico della Zona Nord della città di Palermo, in particolare nella VI e VII Circoscrizione. 

L’importo complessivo dei lavori è di circa otto milioni di euro. Le borgate interessate ai lavori sono: Pallavicino, Tommaso Natale, Zen, Sferracavallo e via dell’Olimpo. La consegna dei lavori è avvenuta ad agosto scorso, i tempi stimati per la conclusione dei lavori è di 14 mesi, quindi entro fine del 2023. 

“I lavori per il nuovo impianto di illuminazione lungo viale Margherita di Savoia, a Mondello, rappresentano un importante investimento che punta alla rigenerazione urbana e alla sicurezza di quest’area della città. Era necessario far partire i lavori adesso per non perdere preziose risorse provenienti da finanziamenti europei”, aveva dichiarato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

”Contestualmente, si sta approfittando per far intervenire Reset e Ville e Giardini sulle potature degli alberi. L’amministrazione comunale è al lavoro per scongiurare tutte le preoccupazioni della borgata marinara”.

Leggi anche:

Mondello, chiusure e traffico per nuovo impianto luce: i percorsi alternativi

Pedonalizzazione di Mondello e Movida, il Comune pronto al tavolo tecnico – VIDEO

Chiusura Mondello, code in viale Margherita di Savoia. Commercianti: “I disagi ci sono, vedremo il week end” – VIDEO

Leroy Merlin assume a Palermo, diverse posizioni aperte al Forum e a Mondello: tutte le info