Metro Art & Theater 2025, nel cuore della città di Palermo via alla nuova edizione del festival

Due eventi speciali all’interno di due luoghi di culto simbolo della città: arte, musica, spiritualità e cultura per la nuova edizione del festival diretto da Francesco Panasci.

Prende il via “Metro Art & Theater 2025 – nel cuore della città”, nuova edizione del festival promosso dal Comune di Palermo e prodotto dall’Associazione ECU – European Culture University, con la direzione artistica di Francesco Panasci. In questa versione ridotta, l’iniziativa si sviluppa all’interno di due importanti chiese del centro storico: la Chiesa della Mercede al Capo e la Chiesa di Santa Rosalia e dei Santi Quattro Coronati.

Il progetto è parte della programmazione annuale di manifestazioni, eventi e iniziative culturali, religiose, artistiche e popolari dell’Area Cultura, Turismo e Sport – Ufficio Teatri, Spettacoli e Coordinamento Eventi del Comune di Palermo, ed è pensato per valorizzare le eccellenze artistiche locali, i luoghi di culto cittadini e il patrimonio immateriale legato alla tradizione.

Metro Art & Theater si conferma un “contenitore culturale e mediatico” capace di promuovere la bellezza e la spiritualità dei siti coinvolti, proponendo spettacoli originali e di alta qualità in grado di attrarre pubblico e turisti, grazie alla sinergia tra arti performative, musica, narrazione e identità dei luoghi.

“Ecu Classic Ensemble in EcuMoviesound”

Il primo evento si terrà mercoledì 25 giugno 2025 alle ore 21.00 presso la Chiesa di Santa Maria della Mercede al Capo (Piazza Capo, Palermo), con il concerto-spettacolo “Ecu Classic Ensemble in EcuMoviesound”.
Un omaggio alla grande musica da film, da Ennio Morricone a Nino Rota, da Nicola Piovani a compositori siciliani.
Protagonista l’ensemble composto da strumenti a fiato e voce soprano, diretto dal Maestro Salvatore Ferraro, anche in veste di esecutore all’oboe. Ne fanno parte:
• Giovanni La Mattina al clarinetto
• Antonio Lo Presti al fagotto
• Tommaso Santangelo al corno
• la soprano Margherita Santangelo, voce solista
Il programma musicale sarà accompagnato da inserti recitati e momenti evocativi, per un’esperienza sonora e visiva che unisce suggestione cinematografica e cultura siciliana.

“FisarVoice – È una Rosa”

Il secondo spettacolo è previsto per sabato 28 giugno 2025 alle ore 21.00 presso la Chiesa di Santa Rosalia e dei Santi Quattro Coronati (via dei Quattro Coronati n. 2, Palermo). In scena il progetto originale “FisarVoice – È una Rosa. Rosalia e i tanti volti dell’amore”, firmato da Pierpaolo Petta (fisarmonica) e Marianna Costantino (voce), accompagnati da
• Francesco Rabboni al contrabbasso
• Fausto Riccobono alla batteria
Un concerto-recital dal forte impatto emotivo, tra spiritualità e passione, jazz e tango, blues e canzone italiana, brani originali in lingua siciliana e letture che dialogano con riferimenti poetici e religiosi, da Santa Rosalia a Dante, dalla musica afroamericana al repertorio contemporaneo.
Il progetto FisarVoice, nato nel 2022, ha già riscosso successo in numerose edizioni del festival e in rassegne di rilievo tra cui: Palazzo Abatellis, Carini, Sicilia Jazz Festival, “Un Mare di Arte e di Cultura”, “Al Riso c’è Rosa” e altri importanti appuntamenti regionali.

Entrambi gli spettacoli sono a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili. Il festival rappresenta una tappa importante nel percorso di rilancio del centro storico di Palermo attraverso la cultura, l’arte e la spiritualità.