Meteo, in Sicilia Pasqua e Pasquetta con temperature quasi estive: le previsioni

Pasqua

Dopo un inizio di settimana instabile, con deboli piogge possibili fino a questa sera, da giovedì in Sicilia si attende sole con temperature miti. Una decisa rimonta dell’anticiclone subtropicale favorirà un weekend pasquale stabile, asciutto e piuttosto caldo con valori massimi anche superiori 22-24°C per l’azione di venti dai quadranti meridionali, persino superiori sul versante tirrenico della Sicilia, dove si profilano picchi termici dai connotati simil-estivi. 

Secondo gli esperti di 3bmeteo.it il bel tempo con temperature che potrebbero superare anche i 25 gradi dovrebbe durare fino al lunedì di Pasquetta. A Palermo previsto anche un deciso aumento della ventilazione dai quadranti meridionali con forti raffiche di scirocco attese fino a Pasqua.

Sul capoluogo da questa mattina in cielo è presente una densa nube gialla. Il colore senape è dato dalla sabbia del deserto del Sahara, portata fin qui dal vento di Scirocco.

Il fenomeno del “Cielo giallo”

Il fenomeno, che determina il trasporto di polveri sottili, influenza inevitabilmente la qualità dell’aria (molto scarsa). Episodi simili tendono ad essere stagionali, seguiti spesso da un cambiamento delle condizioni meteo. Complici anche le condizioni di siccità e desertificazione associate al riscaldamento globale.

Polveri pericolose per la salute?

La concentrazione delle polveri può causare problemi respiratori, soprattutto nei soggetti fragili (anziani o affetti da patologie). Per questo motivo è bene fare attenzione in queste ore: evitare di uscire oppure farlo indossando la mascherina anti-Covid, così da proteggere le vie respiratorie.