Cultura

Lutto a Palermo, è morto il direttore artistico del Teatro Al Massimo Aldo Morgante

Palermo perde un simbolo di cultura e arte: è morto Aldo Morgante, direttore artistico del Teatro Al Massimo di Palermo. Originario di Camastra (in provincia di Agrigento), ha sempre vissuto nel capoluogo.

Morgante ha lavorato come coproduttore al fianco di Joe Napoli, uno dei più grandi produttori americani durante il Festival Pop di Palermo.

Prima di arrivare alla direzione del Teatro Al Massimo, nella stagione 77-78 insieme alla Coop. Teatro Studio Uno rileva il Teatro Dante di Palermo e ottiene la presidenza e la direzione artistica sino al 1999.

Ha assunto la direzione artistica della produzione “Aldo Morgante Production” di Palermo della Compagnia “La principessa della Czardas”. Ma non solo: negli anfiteatri greci della Sicilia ha organizzato e diretto spettacoli di danza classica e moderna.

Addio ad Aldo Morgante, i messaggi di cordoglio

“Con la scomparsa di Aldo Morgante, Palermo perde una figura centrale della propria storia culturale. Morgante ha contribuito in modo determinante allo sviluppo dello spettacolo dal vivo in città, trasformando luoghi e idee in occasioni di crescita collettiva. Pur essendo nato ad Agrigento, è stato a tutti gli effetti un palermitano di adozione, profondamente legato a questa città che ha amato e servito per tutta la vita. Alla sua famiglia e a tutta la comunità culturale vanno la mia vicinanza e il cordoglio dell’amministrazione comunale”. Lo dichiara il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

“Aldo Morgante è stato un protagonista assoluto della scena culturale palermitana. La sua visione, il suo coraggio e la sua capacità di fare impresa culturale hanno lasciato un segno indelebile, in particolare con l’esperienza del Teatro Al Massimo.Ha saputo rendere lo spettacolo accessibile, popolare e di qualità, formando pubblico e operatori. Palermo gli deve molto e ne custodirà la memoria” aggiunge il vicesindaco e assessore alla Cultura Giampiero Cannella.

Published by
Redazione PL