“La destra ha cultura e ha una grandissima cultura: il fondatore del pensiero di destra nel nostro Paese è stato Dante Alighieri, per la sua visione dell’umano e delle relazioni interpersonali e anche per la sua costruzione politica profondamente di destra“. Sono queste le parole con le quali il ministro riscrive la storia della cultura italiana durante la kermesse di Fdi a Palazzo Lombardia. Frasi anticipate con la premessa “so di fare un’affermazione forte“. Così arriva a citare il poeta vissuto a cavallo tra il 1200 e il 1300, ribadendo che la destra ha una sua cultura ma “deve solo affermarla“, dichiara il Ministro. 

Chi è Gennaro Sangiuliano

Gennaro Sangiuliano nasce a Napoli nel 1962, si laurea in Giurisprudenza all’Università Federico II. Consegue il PhD Dottorato di Ricerca in Diritto ed Economia nella medesima Università con lode e pubblicazione della tesi. Consegue il Master in Diritto Privato Europeo ottenendo 100/100 con lode e il Diploma IASD (Istituto Alti Studi per la Difesa). Dal 1999 al 2001 è Direttore del quotidiano “Roma” di Napoli, poi Vice Direttore del quotidiano Libero. Collabora con Il Foglio, l’Espresso e Il Sole 24 Ore. Ha svolto l’incarico di Direttore della Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno ed è attualmente docente di Storia dell’Economia alla LUISS Guido Carli e di Diritto dell’informazione alla LUMSA di Roma.
Nel 2003 entra in Rai e diviene Capo Servizio del TGR di Napoli. Nel 2004 si trasferisce a Roma all’Agenzia Nazionale della TGR dove diventa Vice Capo Redattore nel 2005 e Capo Redattore nel 2007. Nel 2009 passa al Tg1 dove diviene Vice Direttore. Dal novembre 2018 all’ottobre 2022 è Direttore del Tg2. Autore di numerosi saggi storici e scientifici.