Lavori sul ponte Corleone, a breve restringimento di carreggiata

La ditta incaricata dei lavori aveva già iniziato oggi, ma senza ordinanza del Comune. Sanzionata dalla polizia municipale, tornerà sul posto fra qualche giorno.

ponte Corleone, Palermo

Stanno per partire i lavori di manutenzione sul ponte Corleone, infrastruttura chiave nella viabilità di viale Regione Siciliana, a Palermo. In questi giorni, la ditta che si occupa dei lavori ha ristretto la carreggiata per potere eseguire quanto pattuito. Ma, a seguito di problemi burocratici, ha dovuto temporaneamente ripristinare lo stato dei luoghi, in attesa di comunicazioni dal Comune. Un ritardo che non sarà di lungo corso, con tutte le conseguenze anche per la mobilità del capoluogo siciliano, già messa in crisi dai numerosi cantieri e dallo stato di alcune strutture fondamentali, leggasi il ponte Oreto o il canale Mortillaro tanto per fare degli esempi. Nella giornata di ieri, il traffico in zona era praticamente paralizzato, con relative code e ritardi per gli automobilisti.

GELARDA (LEGA): “SERVE BLOCCARE LA ZTL”

Un’allarme lanciato anche dal capogruppo della Lega Igor Gelarda, recatosi oggi sul posto per verificare la situazione.”La ditta incaricata dei lavori di manutenzione sul ponte Corleone aveva iniziato i lavori e aveva ristretto la carreggiata ad una sola corsia senza comunicare nulla alla amministrazione comunale. Per questa ragione, la mancanza di una ordinanza specifica, è stata anche sanzionata dalla polizia municipale e il restringimento ad una sola corsia è stato tolto. Ma è una questione di giorni. I lavori sono comunque iniziati, con quelle poche somme che il Comune ha a disposizione. Proprio a causa dei lavori, tra qualche giorno il ponte Tornerà nuovamente ad una sola corsia per entrambi i sensi di marcia, per alcune settimane,  come ieri.

L’inferno di traffico che abbiamo visto ieri – continua Gelarda – è solo il preludio di quello che vedremo per le prossime settimane. Per questo motivo appare assolutamente illogico e privo di senso riattivare la ZTL dal primo giugno, visto che in questo momento dobbiamo cercare di spalmare il traffico in altri punti della città. Anche in via Roma. Oltre al fatto che siamo ancora in piena emergenza economica pur diminuendo quella sanitaria.  L’unica cosa logica, come da noi proposto, è mantenere bloccata la ZTL almeno fino alla fine dellanno. I palermitani non possono piu essere vittime del sindaco Orlando e dell’assessore Catania”.