La Sicilia sbanca a X Factor, Rob è la vincitrice: Delia in terza posizione
Foto da X X FACTOR
La finale di X Factor 2025, in piazza del Plebiscito a Napoli, ha visto ben due siciliane sul podio. Dopo un arduo duello, la vincitrice dell’edizione è Rob, all’anagrafe Roberta Scandurra, originaria di Trecastagni nel Catanese, mentre in terza posizione si è piazzata Delia Buglisi, di Paternò. Al secondo posto è arrivato EroCaddeo, al quarto PierC.
X Factor, la finale
I quattro ragazzi si sono dati battaglia in tre manche: My song, ossia un brano rappresentativo, Best of con un medley e Inediti. Sul palco hanno portato il loro talento insieme al percorso compiuto in questi mesi. La ventenne Rob, partita in sordina, si è da subito distinta per la passione per il rock e per il punk. Supportata da Paola Iezzi, si è fatta notare nel corso delle puntate fino alla vittoria finale. Dietro di lei EroCaddeo, team Achille Lauro, Delia, che ha fatto della sicilianità la sua marca distintiva sotto l’insegna del maestro Jake La Furia, e PierC del team Francesco Gabbani.
“L’importante è fare una bella figura, la vostra carriera si vedrà tra dieci anni. Ci re-icontreremo su palchi importanti”, dice Achille Lauro avvertendo che “là fuori il mercato è spietato”. Il podio di X Factor è solo l’inizio per tutti e quattro questi giovani talenti.
