Una delle popstar mondiali più iconiche del momento decide di celebrare la Santuzza, la patrona di Palermo. Così Rosalía nel suo nuovo album LUX, il quarto nella sua carriera, decide di dedicare un intero brano alla figura di Rosalia Sinibaldi, nata nel XII secolo a Palermo e oggi patrona del capoluogo siciliano.
Un brano che omaggia la libertà e la forza della santa patrona dei palermitani: “Parla di un amore che non potrà mai essere accettato, perché ruberebbe la libertà”, ha spiegato. In particolare questo brano sarà disponibile solo nella versione fisica del disco. La parte di Focu ‘ranni cantata in siciliano suona così:
“Tu
U me focu ‘ranni
Mi jittaiu nta lu nenti
Pi nun pèrdiri a libbirta’
E l’amure senza liggi
È l’unicu c’accittassi
Mi jettu nta lu nenti
Prima d’abbruciarimi”
Nel suo intervento su Focu ‘ranni a Billboard, Rosalía ha spiegato: “Ho scoperto la storia di Santa Rosalia di Palermo: avrebbe dovuto sposarsi, ma poi decise di non farlo e di dedicare la sua vita a Dio. È stato qualcosa di molto potente. Ho fatto delle ricerche, ed è per questo che in quella canzone c’è un po’ di siciliano. È stata una sfida cantare in quella lingua, ma sono grata che questo brano esista“.