La foto di Kate Middleton ritirata perchè ritoccata con Photoshop: i particolari

È scoppiato un caso intorno a una foto “manipolata” di Kate Middleton. Le principali agenzie fotografiche del mondo l’hanno ritirata. Le scuse della principessa

Dopo mesi di assenza la principessa Kate Middleton è tornata. Il 10 marzo sui profili social ufficiali la componente della Famiglia Reale britannica ha pubblicato una foto insieme ai figli George, Louis e Charlotte. In un primo momento tutti gli organi di stampa hanno ripreso l’immagine. Non si tratta di una fotografia qualunque, dal momento che Kate da mesi non compariva più in pubblico per problemi di salute, e su quersto si era letto di tutto  sui social, comprese le teorie di complotto. Ma l’immagine,  subito dopo la pubblicazione,  è stata cancellata dalle homepage di alcune delle principali agenzie di stampa: sono emersi infatti problemi per quanto riguarda alcuni ritocchi fatti tramite Photoshop.

Le principali agenzie hanno ritirato la foto

Infatti l’Associated Press, la Reuters, l’Agence France-Presse e Getty Images hanno inviato separatamente una “kill notice” annunciando di aver rimosso l’immagine dalle proprie raccolte. Il motivo? Sembra che la foto sia stata artificialmente alterata rispetto all’originale da una persona poco abile con Photoshop o software analoghi, e presentava una serie di chiarissimi difetti.

I ritocchi con il Photoshop

I più attenti hanno infatti notato una serie di particolare. La manica del braccio della Principessa Charlotte non corrisponde. Ma anche che la mano mano destra del principe George risulta completamente sfocata. Inoltre, osservando la mano destra di Louis, si vede che  fa qualcosa di extra: incrociale dita. Sarà stato magari un gesto fatto per augurare un pronto recupero alla mamma? Non si sa, ma, se si guarda bene, si vede che c’è un dito mancante! Ed ancora, la cerniera del cappotto della probabile futura regina si interrompe bruscamente. E poi in basso a sinistra c’è un’evidente traccia di ritocco errato sul pavimento. Infine il ginocchio destro di Charlotte pare sfocato rispetto al resto del corpo.

 

La principessa si è scusata

Kate Middleton ha comunque rotto il silenzio sulla foto che la ritrae insieme ai figli George, Charlotte e Louis, apparsa sul profilo Instagram ufficiale del Principe e della Principessa del Galles lo scorso 10 marzo, il giorno della Festa della mamma nel Regno Unito. Sostanzialmente si è attribuita tutta la responsabilità dell’accaduto, fugando i dubbi su involontari errori di comunicazione da parte del suo staff, che hanno alimentato svariate teorie del complotto. La principessa ha sostenuto che si sia trattato semplicemente della svista di una fotografa alle prime armi. Ovvero lei stessa. Sui suoi canali social ha infatti condiviso il seguente messaggio: “Come molti fotografi amatoriali, ogni tanto faccio esperimenti con il fotoritocco. Volevo esprimere le mie scuse per l’eventuale confusione causata dalla fotografia di famiglia che abbiamo condiviso ieri. Spero che tutti coloro che hanno festeggiato abbiano passato una felice festa della mamma”.