“La città più trafficata d’Italia”: il servizio di Rai 1 sul caos stradale a Palermo | VIDEO

Anche Porta a Porta si occupa del traffico forsennato di Palermo. Il programma di Bruno Vespa ha trattato la questione della viabilità nel capoluogo siciliano, facendo intervenire  il primo cittadino Roberto Lagalla sul fatto e su come mai Palermo sia una delle città più trafficate d’Italia.

Il sindaco ritiene che delle soluzioni al problema debbano essere prese, senza scomodare l’approda del limite ai 30 km/h come avvenuto a Bologna. “Siamo convinti che la misura dei 30 chilometri all’ora difficilmente possa o debba riguardare l’intera area cittadina. Peraltro, nella situazione specifica di Palermo, è molto variegata, sia per tipologia delle strade, sia per le caratteristiche del traffico”, ha detto il sindaco.

Leggi anche: Palermo, Lagalla contrario al limite di 30km all’ora per le auto: “Lo sperimenteremo solo nella zona universitaria”

Nel servizio, proposto su Rai 1, si raccolgono le problematiche quotidiane dei cittadini: tra i tanti, forse troppi, lavori incompleti in giro per la città, la presenza della Ztl e la poca educazione stradale di alcuni automobilisti. Nel filmato di Porta a Porta viene mostrato anche il lavoro dei vigili urbani nelle strade più importanti in città, come il tratto di Via Libertà.