IOSONOAZZURRO, la Sicilia si colora d’inclusione con le Panchine Azzurre

Domenica 22 giugno 2025, nella splendida cornice di Terrasini (PA), si terrà la terza tappa della terza edizione di #IOSONOIO Festival, l’evento ludo-solidale dedicato all’autismo e rivolto a tutte le famiglie, patrocinato dal Comune di Terrasini.

Dalle 17:30 alle 21:00, in Piazza Falcone e Borsellino, avranno luogo laboratori creativi, giochi di gruppo, balli inclusivi, esibizioni speciali e tanto altro, con una merenda condivisa per tutti. Un momento di grande significato ed emozione, sarà l’inaugurazione della terza panchina azzurra, un simbolo concreto di inclusione e sensibilità, parte del progetto #IOSONOAZZURRO, nato per diffondere conoscenza e attenzione sull’autismo attraverso l’installazione di panchine simboliche in tutta la Sicilia.

Terrasini si unisce così a Partinico, Carini e Bagheria, e in meno di un mese il progetto ha già raccolto sei adesioni: entro fine luglio saranno installate sei panchine azzurre in tutta la regione.

Il progetto #IOSONOAZZURRO rappresenta un gesto semplice ma potente: invita a riflettere, ad accogliere e a costruire comunità più inclusive, facendo luce sui diritti e sulla dignità delle persone con disturbo dello spettro autistico. La serata si chiuderà con lo spettacolo dei Three Under Cover, con la magnifica voce di Vito De Canzio e i musicisti Davide Molino e Davide Femminino, a sostegno del progetto #IOSONOFAMIGLIA, che da settembre offrirà aiuto concreto alle famiglie coinvolte quotidianamente dalla sfida dell’autismo.