“Insieme per non dimenticare”, Santa Maria Capua Vetere vince il VII Torneo nazionale forense

Si è conclusa questa mattina, al PalaMangano, la VII edizione del Torneo Nazionale Forense di Basket, “Insieme per non dimenticare”. A vincere, la squadra formata da avvocati e magistrati di Santa Maria Capua Vetere, in campo contro la Germania per una sfida emozionante. Terzo posto, invece, per la squadra del Palermo, parimerito con il Cagliari.

Presenti alla finalissima anche i genitori di Lorenzo Claris Appiani, il giovane avvocato ucciso in un’aula del Tribunale di Milano. Tredici le squadre, composte da avvocati e magistrati, provenienti da tutta Italia, che si sono incontrate nel capoluogo per  per ricordare la Strage del Tribunale di Milano del 2015 e sfidarsi in un torneo sportivo come strumento di educazione alla legalità.

[ngg src=”galleries” ids=”187″ display=”basic_thumbnail”]”Abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitarvi per questa grande manifestazione”, dichiara Giuseppe De Francisci, avvocato e presidente dell’Associazione organizzatrice Ius Palermo Basket. “Siamo diventati una famiglia. Siamo sempre in prima linea nell’esercitare la nostra professione, i nostri valori di legalità e giustizia che mettiamo a disposizione della gente. Con questo torneo, abbiamo voluto manifestare la nostra professionalità, quello che facciamo nella nostra quotidianità, commemorando i nostri colleghi”. 

Il prossimo anno la sede del Torneo sarà a Pesaro.

Foto © SALVO ANNALORO

“Insieme per non dimenticare”, a Palermo il convegno che unisce sport e legalità – VIDEO