Aperturedestra

Incontri, riflessione e preghiera, così la Missione di Speranza e Carità ricorda Biagio Conte: tutti gli appuntamenti

Palermo si prepara a ricordare Biagio Conte a tre anni dalla sua morte. L’Amministrazione Comunale ha reso noto che lunedì 12 gennaio, alle ore 10, si svolgerà finalmente la cerimonia di intitolazione al missionario laico del tratto di via Tiro a Segno compreso tra Corso dei Mille e via Archirafi. La Missione di Speranza e Carità, da lui fondata, annuncia invece una tre giorni di incontri, riflessione e preghiera per ricordarne l’eredità spirituale e sociale.

La Missione di Speranza e Carità ricorda Biagio Conte

Anche quest’anno, la Cittadella del Povero e della Speranza di Palermo si conferma luogo simbolico di accoglienza e dialogo, dove la comunità potrà ritrovarsi per custodire e rinnovare il messaggio di amore, servizio e solidarietà seminato da Fratel Biagio nella vita della Chiesa e nel tessuto della città. Il programma prevede momenti di confronto con figure autorevoli del mondo ecclesiale e giornalistico, oltre alla solenne celebrazione eucaristica che vedrà la partecipazione dell’episcopato siciliano. La Missione di Speranza e Carità invita la cittadinanza, le istituzioni e la stampa a partecipare a questi momenti di comunione e testimonianza, affinché l’eredità spirituale di Fratel Biagio continui a essere una guida per tutti.

PROGRAMMA

12 gennaio 2026 – ore 15:30

Cittadella del povero e della speranza – Via Decollati 29, Palermo.

Incontro con don Luigi Maria Epicoco sul tema:

“Fratel Biagio, profezia di una Chiesa in uscita”

13 gennaio 2026 – ore 9:00

Cittadella del povero e della speranza – Via Decollati 29, Palermo.

Convegno sul tema:

“Fratel Biagio comunicatore vivo di speranza e carità per il futuro dei giovani”

Seguirà una tavola rotonda con i direttori delle principali testate giornalistiche.

14 gennaio 2026 – ore 17:30

Chiesa “Casa di preghiera per tutti i popoli” – Via Decollati 29, Palermo.

Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo S.E.R. Mons. Corrado Lorefice e concelebrata dai Vescovi di Sicilia, in memoria del terzo anniversario della dipartita di Fratel Biagio Conte.

Published by
Redazione PL