Ambiente e tecnologia

In Sicilia torna il sereno, allerta gialla sulla costa ionica: a Catania scuole chiuse per la conta dei danni

Dopo la devastante ondata di maltempo portata dal ciclone Harry, la situazione climatica in Sicilia torna a rasserenarsi. L’avviso 26021 emesso dalla Protezione civile regionale, con validità dalle 16:00 di oggi alla mezzanotte di domani, vede l’isola colorata interamente di verde con allerta gialla solo per le zone costiere del Messinese, Catanese e Siracusano.

L’avviso riferisce di precipitazioni da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, sui settori tirrenici e versanti meridionali della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli. Nessun fenomeno significativo sul fronte dei venti, mari molto mossi in zona Stretto di Sicilia e Ionio.

Scuole chiuse a Catania

Inizia adesso la conta dei danni. Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha annunciato la convocazione per domani di una seduta straordinaria della giunta per deliberare lo stato di crisi di emergenza regionale e chiedere al governo centrale la dichiarazione di emergenza nazionale. Da una prima stima, si parla di danni per oltre mezzo miliardo.

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha tenuto nel Palazzo degli Elefanti una riunione operativa con tutta la giunta e la dirigenza del Comune, dando indicazioni affinché venga redatta una nuova ordinanza con la sospensione, per la giornata di domani, delle attività didattiche nelle scuole. Potranno essere così valutati eventuali danni che si sono verificati negli edifici scolastici, in modo da accogliere gli alunni e gli studenti in condizioni di massima sicurezza. Per lo stesso scopo di sicurezza preventiva, domani rimarranno chiusi parchi e giardini pubblici di Catania.

Published by
Redazione PL