Il Comune di Palermo cerca volontari di Polizia Municipale: i requisiti

istituto

Il Comune di Palermo – Comando di Polizia Municipale – rende noto che intende stipulare convenzioni con le Associazioni di Volontariato per realizzare una presenza attiva sul territorio comunale.

L’attività sarebbe aggiuntiva e non sostitutiva rispetto a quella ordinariamente garantita dalla Polizia Municipale, per lo svolgimento dei servizi connessi allo svolgimento di compiti di osservazione, salvaguardia e segnalazione da parte dell’Associazione, nel centro storico cittadino, nei parchi pubblici, nelle borgate marinare e, in genere, nel territorio del Comune di Palermo anche nell’ambito di iniziative e manifestazioni aventi rilevanza pubblica, con modalità da concordarsi di volta in volta con il Comando di P.M.

I requisiti di partecipazione

Possono manifestare la loro disponibilità ad essere incaricate le associazioni di volontariato che:

  • siano costituite alla data della ricezione del presente invito;
  • siano iscritte, da almeno sei mesi (6 mesi), al rispettivo registro regionale;
  • che abbiano sede operativa e/o che abbiano operato nel territorio della provincia di Palermo, in forma regolare e continuativa per almeno sei mesi.

I singoli operatori, a loro volta, devono possedere i seguenti requisiti:

  • avere un’età non inferiore ai 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • essere in possesso dell’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni inerenti i servizi descritti;
  • non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
  • essere iscritti all’associazione prima del ricevimento del presente invito.

L’idoneità dei partecipanti sarà valutata dal Comando di P.M. in base al curriculum, con particolare riferimento alle attività formative e pregresse dei volontari e le specializzazioni conseguite, alle risorse umane e strumentali possedute e prontamente disponibili e alle condizioni di sicurezza garantite ai volontari operativi.

Durata dell’incarico

La durata della convenzione è stabilita in mesi quattro a decorrere dalla data di sottoscrizione e potrà essere rinnovata alla scadenza per concorde volontà delle parti e per un uguale periodo. In ogni caso, l’Amministrazione si riserva di sospendere, interrompere, annullare o revocare in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, l’incarico per lo svolgimento del servizio senza che, in detti casi, i soggetti incaricati possano vantare alcuna pretesa.

QUI L’AVVISO COMPLETO

Colpo al mandamento di Porta Nuova, i soldi dello spaccio destinati ai detenuti: 20 arresti