Il Carro di Santa Rosalia spostato a Piazza Marina, ma non sarà definitivo

carro

Il Carro di Santa Rosalia è stato spostato a Piazza Marina per maggiore sicurezza. A causa del furto di alcune lampadine è stato ritenuto opportuno spostarlo vicino a Palazzo Galletti, dove sono presenti le telecamere di video sorveglianza.

Visto che in molti chiedete, comunichiamo che il Carro Luna della Santuzza è stato spostato a Piazza Marina, accanto a Palazzo Galletti. La motivazione è per avere la video sorveglianza sul Carro; purtroppo, nei giorni in cui è stato esposto al Foro Italico. L’opera è stata depredata delle rose che lo decoravano, sono stati staccati “pezzi di nuvole”, e hanno portato via alcune lampadine. Palermo è una bella Città, sarebbe bellissima con un po’ di civiltà, educazione e rispetto…” scrive la pagina Facebook.

Un fatto increscioso, che seppur di poco conto sottolinea la necessità di maggiori controlli anche per un oggetto simbolo del folklore palermitano, la cui cura e salvaguardia dovrebbe essere di interesse comune tra i cittadini.

LEGGI ANCHE: Caos al concerto di Geolier, dal Comune: “Evento rovinato da teppisti, miglioreremo la sicurezza” – VIDEO

L’ assessore alla Cultura di Palermo: “Il Carro di Santa Rosalia non rimarrà a Piazza Marina”

L’assessore alla Cultura Pietro Canella intervistato da Palermo Live ha fatto inoltre sapere che Piazza Marina non sarà la residenza ufficiale del carro di Santa Rosalia ma a settembre sarà nuovamente spostato, probabilmente all’interno della Fiera del Mediterraneo o ai Cantieri Culturali della Zisa.

Stiamo pensando di spostarlo in un luogo chiuso, probabilmente alla Fiera o ai Cantieri, per preservarlo dalle piogge invernali. Verrà tenuto in un luogo protetto fino al prossimo anno, in quanto potrebbe essere uno dei carri simbolo per rappresentare i 400 anni del Festino di Santa Rosalia” ha concluso l’assessore Cannella.

LEGGI ANCHE: Cimitero dei Rotoli, il forno crematorio torna funzionante: al via i primi test