I problemi nel concerto di Elodie sono diventati un fatto politico, polemica nella maggioranza

Elodie si è innervosita per i disguidi audio e per il “ritorno” dalle casse del palco, ed è esplosa con un eloquente “vaffa…”

Occorre riconoscere che nel concerto di Capodanno di Palermo con la super ospite Elodie, tutto quello che riguarda l’ordine pubblico è andato liscio, non c’è stato nessun problema. La stessa affermazione non di può fare per quanto riguarda l’organizzazione tecnica. A cominciare dal sistema di amplificazione che all’avvio dell’esibizione della cantante romana ha fatto cilecca. A quanto pare la stessa artista si è innervosita e si è lamentata dei difetti di “ritorno” dell’audio dalle casse piazzate sul palco con un eloquente “vaffa…”. Molte lamentele ci sono state anche da quella parte di  pubblico che non ha avuto accesso a piazza Politeama, ed anche da chi è rimasto a casa. I primi pensavano ci sarebbe stato qualche maxischermo per potere seguire ugualmente lo spettacolo, mentre i secondi si aspettavano la trasmissione del concerto su Tgs.

Ma il Comune, preposto all’organizzazione, non ha previsto né maxischermi, e neppure ha pattuito con gli agenti ddi Elodie l’inserimento dell’esibizione della star nella trasmissione che l’emittente cittadina ha mandato in onda. Insomma, è inutile negare che qualche difetto nel disegno complessivo della serata c’è stato, ed è stato abbondamene sottolineato sui social.

Spaccatura nella maggioranza

Ma il caso ‘Capodanno’ è scoppiato anche nell’ambito dell’Amministrazione. Ci ha pensato un esponente di rilievo della maggioranza, il capogruppo di Forza Italia, Gianluca Inzerillo, che ha chiesto all’assessore alla Cultura Giampiero Cannella di potere accedere agli atti per verificare come sono stati spesi i 456 mila euro del Capodanno. “Nell’espletamento delle mie funzioni di consigliere – ha detto Inzerillo -, ho chiesto un accesso agli atti per essere chiaro ed esaustivo con tutti quei cittadini che mi hanno chiesto e chiederanno notizie sul Capodanno. Ciò dato che parecchi cittadini hanno chiesto numi sui soldi spesi, anche alla luce di alcuni problemi tecnici avuti da Elodie sul palco”. Il sindaco Roberto Lagalla non si attendeva una polemica di questo tipo e si è detto “sorpreso”.

La posizione di Forza Italia, e l’intervento dell’opposizione

Il segretario regionale di Forza Italia Marcello Caruso in merito all’iniziativa di Inzerillo ha voluto precisare: “Non posso non prendere le distanze rispetto all’uso di tale strumento (l’accesso agli atti, ndr) da parte di un rappresentante del nostro partito, che è impegnato senza alcuna esitazione a sostegno e nella collaborazione con tutta la coalizione di centrodestra che guida la città. Siamo certi che tale sostegno e lealtà siano condivisi e confermati da tutti i partiti che sostengono la giunta Lagalla”.

Ovviamente si sono risvegliate anche tutte le opposizioni presenti in Consiglio: “Con quale coraggio Fratelli d’Italia definisce “successone” il concerto di fine anno? – c’è scritto in una nota –. È possibile che siano gli unici in Italia a non avere visto il gesto con cui la stessa Elodie, dopo l’ennesima interruzione audio del suo concerto, manda a quel paese l’organizzazione? Una diretta quindi servita solo da passerella. Certamente qualcosa di diverso da quello che si aspettavano telespettatori e telespettatrici”.

LEGGI ANCHE:

Concerto di Capodanno a Palermo, richiesto l’accesso agli atti: “I cittadini hanno diritto di sapere”