Giorni della merla con l’anticiclone, in Sicilia non piove e scatta l’allarme siccità: “Si dichiari stato di calamità”

Luca Sammartino, assessore regionale all’Agricoltura, ha espresso preoccupazione per il quadro meteorologico attuale e le sue ripercussioni dal punto di vista economico

anticiclone

I cosiddetti “giorni della merla” a fine gennaio dovrebbero essere i più gelidi dell’anno ma Palermo – e la Sicilia in generale – sembrano invertire la tendenza. L’anticiclone sul Mediterraneo occidentale sta determinando giornate di tempo stabile e ampiamente soleggiato e a preoccupare è soprattutto la mancanza di piogge. Stando alle previsioni degli esperti di 3B Meteo, “un flusso di correnti settentrionali alimenterà annuvolamenti a tratti compatti tra giovedì e venerdì, ma con bassa probabilità di fenomeni degni di nota” in città. Un quadro che, secondo i modelli attualmente disponibili, ci vedrà “all’asciutto” fino a febbraio e che preoccupa a tal punto da far scattare un vero e proprio allarme. 

L’anticiclone flagella la Sicilia

“I volumi d’acqua negli invasi siciliani sono sotto il livello di guardia e la Sicilia è flagellata dalla siccità – ha dichiarato Luca Sammartino, assessore regionale all’Agricoltura -. Gennaio è il quinto mese consecutivo che fa registrare precipitazioni inferiori alla norma del periodo, con un deficit di circa 200 millilitri di acqua. Nel mese in corso, nonostante qualche pioggia, si registra una marcata differenza territoriale tra le aree costiere e le aree interne del Palermitano, del Nisseno, dell’Ennese e della piana di Catania. La fotografia complessiva è preoccupante, si passa da zone colpite da fenomeni di siccità estrema ad aree interessate da fenomeni di siccità severa“.

Chiaramente il quadro meteorologico si ripercuote sull’economia. “Una situazione che sta danneggiando i nostri agricoltori e allevatori, già gravati dalle conseguenze dei fenomeni atmosferici anomali che hanno colpito l’isola per tutto il 2023 – ha commentato Sammartino -. L’allevamento degli animali è il settore più colpito per l’assenza di foraggio verde. A stretto giro chiederò al presidente della Regione, Renato Schifani, di dichiarare lo stato di calamità naturale per l’emergenza siccità. Un segnale concreto per il comparto agricolo e per i nostri agricoltori in difficoltà”.

CONTINUA A LEGGERE

 

Meteo, in Sicilia temperature in aumento e giornate di sole: è l’effetto anticiclone