Giornata mondiale della vista, il 12 ottobre screening visivo gratuito

vista

Il 12 ottobre 2023 si celebra la Giornata Mondiale della Vista promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia onlus.

“NON SERVONO IMMAGINI PER DESCRIVERE IL BUIO” La vista è un bene prezioso

Siamo al tuo fianco per custodirla

 E’ lo slogan della giornata che mira a preservare la salute degli occhi, non solo con la cura ma anche con la prevenzione e la riabilitazione visiva.

Gli occhi sono la principale “porta” d’accesso al mondo esterno: forniscono circa l’80 per cento delle informazioni sull’ambiente che ci circonda. Anche per questo è fondamentale prendersene cura.

Lo scopo è quello di richiamare l’attenzione di tutti: istituzioni, cittadinanza, autorità politiche e amministrative sull’importanza del bene prezioso della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita.

Pertanto la sezione territoriale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Palermo, ha organizzato, diverse iniziative gratuite, tra le quali:

  • Distribuzione opuscoli e materiale divulgativo presso la zona di Piazza G. Cesare – Palermo (davanti la Stazione Centrale)
  •  Intervista radio o televisione, con la partecipazione di 1 oculista.
  • Visite oculistiche gratuite, nel pieno rispetto delle prescrizioni anti Covid 19, presso il Centro di Prevenzione, Diagnostica e Riabilitazione Visiva dell’Ente, (3° piano), di Via A. Manzoni n. 11, dall’h: 8.30 all’h: 12.30
  • Incontro scientifico in presenza, presso la sala della sezione territoriale dell’UICI di Palermo di via Manzoni n. 11, terzo piano, dalle ore 12.30 alle ore 13.30 con la partecipazione di un oculista, allo scopo di informare e sensibilizzare la cittadinanza, sull’importanza del bene prezioso della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita.
CONTINUA A LEGGERE
Violenza di genere, Lagalla: “Scolarizzare i bambini prima possibile una delle soluzioni” – VIDEO