Torna “Il Genio di Palermo”, festival dedicato al Nume della città

La seconda edizione prende il via venerdì 21 aprile. Tre fine settimana di visite e passeggiate culturali. Fino a domenica 7 maggio

Il Genio di Palermo“, festival dedicato alla misteriosa ed enigmatica figura che compare in una ventina di luoghi tra i più significativi della città,  giunge alla seconda edizione. 
Dal 21 aprile al 7 maggio, per tre fine settimana consecutivi, l’evento propone la riscoperta di alcuni siti di grande interesse del capoluogo siciliano: piazze pubbliche, giardini, palazzi nobiliari, edifici religiosi
Una straordinaria occasione per partecipare a delle passeggiate culturali a tema, condotte da professori universitari ed esperti. 

Sarà possibile acquistare un coupon per un singolo ingresso al costo di tre euro, oppure un coupon per quattro visite per dieci euro. 
Disponibile altresì il biglietto per dieci visite a diciotto euro. 

IL NUME TUTELARE DELLA CITTÀ

Nella credenza popolare, il Genio di Palermo o genius loci era una figura ultraterrena. 
Una sorta di ente supremo cui si attribuiva il luogo di protettore del luogo e delle famiglie
Ma anche di artisti, matematici, scrittori, stuccatori e narratori che, nel corso dei secoli, erano nati in città o vi avevano vissuto. 
Il Nume era altresì un simbolo di creatività, accortezza e ingegno
Complementare a Santa Rosalia, Patrona della città, nell’iconografia tradizionale appare come un uomo maturo con una folta barba divisa, incoronato e abbracciato a un serpente. 

QUATTORDICI LUOGHI E VENTUNO PASSEGGIATE 

Il format vede l’organizzazione congiunta della Fondazione “Le Vie dei Tesori” e dell’Università degli Studi di Palermo
L’evento rientra nel solco della Terza Missione dell’Ateneo, che annovera quali obiettivi il trasferimento della conoscenza sul territorio e il coinvolgimento della comunità. 
Sarà possibile partecipare ad alcune passeggiate a tema e compiere esperienze uniche: per esempio, sorvolare i luoghi del Genio con un piper e gustare un ottimo aperitivo con vista sulla Cattedrale. 
O, ancora, visitare il laboratorio dell’Opificio delle Arti, per vedere dal vivo come si lavora il vetro, e tanto altro ancora. 
Tre fine settimana per andare alla ricerca del Genio in città, da ritrovare ovunque, attraverso le parole dei narratori, nei siti storici e nelle collezioni scientifiche.
In tutto, quattordici i luoghi da visitare e ventuno le passeggiate in programma. 
Per approfondimenti, informazioni e prenotazioni è possibile collegarsi al sito: https://leviedeitesori.com/il-genio-di-palermo/.