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Gamification nei casinò online

I casinò online possono offrire agli utenti non solo giochi d’azzardo e bonus. Negli ultimi anni è diventata popolare la gamification del processo di gioco sui siti dei casinò. Ciò ha dato agli utenti che amano giocare con diversi bonus e Accesso al casinò Royalsea la possibilità di ottenere premi aggiuntivi grazie a missioni, quest e classifiche. Ma come funziona, perché la gamification motiva a tornare indietro e come i casinò implementano elementi dei videogiochi nei loro siti? Scopritelo qui di seguito!

L’essenza della gamification e il suo ruolo nel gioco d’azzardo

La gamification non è solo una meccanica. È un intero sistema di elementi di gioco che viene implementato non nelle slot o nei giochi da tavolo, ma proprio nel sito del casinò. A tal fine vengono aggiunti i seguenti elementi:

  • Un sistema di livelli che offre la possibilità di giocare di più e aumentare automaticamente il proprio status.
  • Punti e classifiche che spingono i giocatori a competere tra loro per grandi premi.
  • Missioni e obiettivi, per il cui completamento l’utente riceve bonus aggiuntivi.

L’obiettivo principale della gamification era ed è quello di fidelizzare il giocatore. In passato, i casinò puntavano su generosi programmi bonus. Ma ora tutto è molto più complicato e per gli utenti è importante sentirsi dei protagonisti. E dove possono sentirsi tali se non nel sistema di gamification di un sito di casinò online?

Come i casinò implementano le meccaniche di gioco

Le piattaforme moderne implementano una vasta gamma di strumenti che aiutano a percepire tutta la potenza della gamification. I programmi fedeltà offrono livelli unici con premi esclusivi, mentre i tornei e le missioni consentono di competere per i premi. Ma puoi studiare più in dettaglio l’effetto su ogni utente di ogni elemento di gamification consultando la tabella.

Meccaniche di giocoUtilizzo nei casinòEffetto sull’utente
Campagne narrativeEventi a temaEffetto di immersione totale
Livelli e gradiStati nel programma VIPAumento della fedeltà del giocatore al casinò
Missioni e compitiMissioni giornaliere o settimanaliRitorno regolare al casinò
Punti e classificheTornei e classificheSpirito di rivalità e competizione
Premi e risultatiBonus, badge e oggetti da collezionePossibilità di collezionare e aumentare l’attività per ottenere nuovi risultati

Questi elementi influenzano davvero la permanenza del giocatore sul sito. Vuole sbloccare più obiettivi, ottenere più premi e arrivare in cima alla classifica. E così il suo livello di coinvolgimento nel casinò continua a crescere.

Missioni, punti e obiettivi come elementi di motivazione

Per essere completamente coinvolto nel gioco, l’utente ha bisogno di obiettivi o missioni. Questo motiva gli appassionati di videogiochi a progredire più attivamente nella trama. Pertanto, le missioni, i punti e il sistema di obiettivi sono stati implementati anche nei siti dei casinò.

In un videogioco, è sufficiente dare all’utente dei suggerimenti affinché si rechi in un determinato luogo, poi si avvicini per parlare con un personaggio o si diriga in una caverna per incontrare un drago. Nei casinò questo sistema funzionerà allo stesso modo, ma in modo leggermente diverso. Per avanzare in modo originale nel sistema di obiettivi e guadagnare punti, il giocatore deve effettuare 10 puntate alla roulette o vincere più volte di seguito alle slot machine.

I compiti sono il più semplici e facili da eseguire possibile. Per il completamento di un compito, il giocatore riceve punti che verranno conteggiati nella scala degli obiettivi. Più alto sarà il suo livello, più bonus e obiettivi potrà ottenere. Questo stimolerà il giocatore a tornare sul sito e a completare i compiti in tempo.

Come la gamification aumenta il coinvolgimento dei giocatori

La gamification stimola in modo interessante il cervello umano. Agisce contemporaneamente su tre fattori psicologici fondamentali: l’effetto della dopamina, il confronto sociale e l’elemento collezionistico. Tutto ciò invoglia il giocatore a continuare a visitare il sito, come accade anche su Royal Sea, e a cercare di raggiungere i livelli più alti.

Ad esempio, l’effetto dopamina si verifica quando il giocatore completa una missione e riceve una ricompensa, proprio come avviene in una slot machine. Il confronto sociale lo spingerà ad agire e a completare i compiti: il giocatore può guardare la classifica e monitorare il proprio livello.

Se scende, l’utente dovrà completare i compiti per salire più in alto e ottenere più regali. Inoltre, per ogni nuovo primo posto o completamento di un compito, può contare su un oggetto da collezione. E i giocatori amano collezionare tutti i risultati che la gamification può offrire.

Esempi di soluzioni di successo dei marchi leader

Una delle implementazioni di gamification di maggior successo è senza dubbio l’esclusivo programma del casinò Royal Sea. Il loro sistema Hero offre agli utenti la possibilità di completare missioni, utilizzare avatar, scommettere e ricevere carte che contengono possibili premi. Non appena l’utente completa tutti i compiti, riceve una scatola che può essere aperta entro tre giorni. Per il completamento dei compiti è possibile ottenere scommesse gratuite o giri gratuiti.

Un altro elemento unico di gamification sul sito è la possibilità di costruire la propria città. Si tratta di un elemento separato che offre la possibilità di raccogliere cristalli per le scommesse e i giochi, al fine di costruire la città dei propri sogni. Si tratta di una sorta di simulatore che fornirà suggerimenti e farà tutto al posto tuo. Alcuni edifici della città produrranno gli stessi cristalli, che potranno essere scambiati con premi per scommesse e giochi in una sorta di negozio. Ciò dimostra che il sistema di gamification funziona, poiché gli utenti visiteranno il sito ogni giorno per completare le missioni o costruire la città per ottenere bonus aggiuntivi.

Published by
Redazione PL