Furto di energia, controlla subito il contatore | Un dettaglio ti fa capire tutto: in pericolo c’è anche la tua salute

Gas

Contatore gas (Depositphotos) - palermolive.it

Rubare l’energia è diventata una pratica piuttosto consuetudinaria. Come ci si può accorgere del losco furto? Ecco il dettaglio

Tra i furti figli della modernità c’è anche quello relativo all’energia. Ebbene si al giorno d’oggi oltre ai soldi fanno gola anche luce e gas. Questi fenomeni purtroppo sono aumentati enormemente dopo la serie di rincari che si sono susseguiti negli ultimi anni.

Un qualcosa di squallido e quasi inconcepibile da credere. A rendere ancora inquietante la situazione è che spesso e volentieri nessuno si accorge di tutto ciò, anche perché il furto avviene con tecniche per niente appariscenti.

Negli ultimi mesi come riporta “La Repubblica” il trend è in aumento, il che fa arrabbiare ancora di più gli italiani che per pagare le proprie utenze (già abbastanza onerose in questa fase) devono fare degli enormi sacrifici.

Ma cosa si può fare per capire quando è in atto questa truffa a dir poco clamorosa? Andiamo a scoprire insieme in che modo agiscono questi personaggi che senza alcuno scrupolo riescono ad avere praticamente a costo zero l’energia elettrica o il gas.

Furto energia: in che modo avviene

Il focus in questa sede è il gas, che ha raggiunto delle vette impressionanti soprattutto dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina. In pratica il contatore viene smontato e il gas passa più lentamente attraverso un foro praticato sulla membrana. Si tratta di una manomissione oltre che truffaldina anche molto pericolosa, che potrebbe provocare incendi ed esplosioni.

Al momento non ci sono ancora delle statistiche ufficiali a riguardo, ma gli interventi delle forze dell’ordine e delle società fornitrici sono stati già parecchi, in particolar modo nelle regioni del centro e del sud Italia. In queste aree infatti il peso della crisi economica ha avuto un’incidenza maggiore. Questo però è solo un fatto, non una giustificazione al deplorevole comportamento.

Furto gas
Furto gas (Depositphotos) – palermolive.it

Come capire quando viene sottratto il gas: il particolare che rivela tutto

Una volta attuato il piano il contatore non riparte rilevando consumi zero. Un sistema che permette di aggirare la lettura del contatore simulando la sospensione della distribuzione del gas. Il risultato è che nel momento in cui arriva la bolletta si paga solo la parte fissa prevista per il servizio evitando tutto ciò che viene consumato.

Il fenomeno ha una maggiore incidenza nei quartieri popolari e non riguarda solo le famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese. Anche alcuni bar, negozi e ristoranti ricorrono a questo escamotage che è bene ribadirlo oltre ad essere illegale è decisamente rischioso per la sicurezza propria ed altrui.