Frana a Petralia Sottana, nasce il Comitato Spontaneo Cittadini per dare risposte agli sfollati

Un comitato formato dai residenti di Petralia Sottana per restituire dignità e dar supporto ai tanti concittadini rimasti senza casa dopo la frana che ha colpito il borgo madonita più di un anno fa.

La frana che piegò gli abitanti di Petralia Sottana

Era esattamente il 2 febbraio del 2022 quando l’evento franoso colpì il centro storico di Petralia, provocando ingenti danni a circa 180 abitazioni. Sono tanti, troppi i cittadini che ancora oggi pagano le conseguenze di quella grave calamità per la quale fu richiesta lo stato di emergenza nazionale.

Molti di loro, dopo aver evacuato le loro case tirate su con sacrifici, non hanno ancora avuto la possibilità di ritornare alle proprie abitazioni e riprendere in mano le proprie normali attività (artigianali commercianti e imprenditoriali), con le conseguenti ripercussioni negative sull’intero tessuto economico e sociale del territorio Madonita.

Il Comitato Spontaneo Cittadini di Petralia Sottana

Il tempo dell’attesa è finito. Nei giorni scorsi, si è così costituito il Comitato Spontaneo Cittadini di Petralia Sottana, formato da chi in prima persona ha subito danni rilevanti. Il fine è quello di richiedere un immediato intervento pubblico straordinario per mettere in sicurezza le abitazioni colpite e, nel contempo, richiedere la totale sospensione delle tasse comunali in considerazione della critica situazione.

I cittadini chiedono con urgenza un incontro con il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, coinvolgendo anche tutti i dirigenti, la Protezione Civile e il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, in modo tale da affrontare la questione e trovare soluzioni nell’immediato.

L’incontro con il Dirigente del D.R. Protezione Civile

Nella giornata di ieri, si è svolto ieri l’incontro tra il Presidente del Comitato Damiano Librizzi, il vicepresidente Marco Calderaro, il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile Siciliana Salvatore Cocina e il Dirigente del S.13 – Servizio regionale di protezione civile per la Provincia di Palermo, l’ingegnere Maurizio Cimino.

Sono state chiarite le modalità e i termini di presentazione delle domande per l’accesso ai contributi ai residenti che hanno subito danni al patrimonio edilizio abitativo, ai beni mobili e alle attività economiche e produttive. In seconda seduta, il Comitato ha incontrato il sindaco di Petralia Sottana, Piero Polito, e  l’Assessore Alessandro Cilibrasi per condividerne i contenuti ed evidenziarne le criticità notate, anche in merito alla tempistica di presentazione delle richieste. Pertanto, resta ferma la volontà da parte del Comitato e dell’Amministrazione di seguire da vicino le vicende con animato interesse e di continuare a creare una rete di solidarietà tra i cittadini.