Ambiente e tecnologia

Forti raffiche di vento su Palermo, l’avviso della Protezione Civile: “Limitare gli spostamenti”

Maltempo in vista su Palermo. Dopo una parentesi soleggiata nella giornata di oggi, le previsioni meteo mostrano nuove precipitazioni in arrivo. Il protagonista, però, sarà il vento: l’avviso n. 26009 della Protezione Civile regionale riferisce, infatti, di venti di burrasca da quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca forte, già dalla serata di oggi e per le successive 24-36 ore.

L’avviso della Protezione Civile

“VISTE le previsioni meteo (relative al rischio legato alle forti raffiche di vento) a partire da oggi 09/01/2026 e fino al giorno 11/01/2026 e i potenziali eventi che potrebbero interessare il territorio comunale – recita un avviso della Protezione Civile condiviso sul sito istituzionale del Comune di Palermo – CONSIDERATO che a causa delle previste forti raffiche di vento, può determinarsi pericolo di caduta di rami e alberi, con conseguenti rischi per la popolazione; SI AVVISA LA CITTADINANZA di adottare ogni opportuna cautela per ridurre i relativi rischi”.

In particolare, si consiglia di:
1.⁠ ⁠Evitare le zone alberate dei parcheggi pubblici e dei viali;
2.⁠ ⁠Transitare con prudenza e attenzione lungo le strade e aree pubbliche in cui sono presenti cartelloni pubblicitari o edifici pericolanti;
3.⁠ ⁠Evitare di guidare monopattini, motocicli e biciclette;
4.⁠ ⁠Guidare con prudenza;
5.⁠ ⁠Evitare di uscire se non in caso di reale necessità e di evitare di fermarsi vicino ad alberi, cartelloni o edifici e murature fatiscenti.

Published by
Redazione PL