Finale Europa League, Davide contro Golia: l’Atalanta affronta il “gigante” Bayer Leverkusen

Tutto pronto a Dublino per la finalissima di Europa League che assegnerà questa sera (mercoledì 22 maggio con calcio d’inizio alle ore 21.00) il suo 53° trofeo della storia. Un appuntamento epico per l’Atalanta, che si confronterà con la sua prima finale europea. I bergamaschi però non potevano trovare avversario più scomodo: a contendergli il trofeo saranno infatti i tedeschi del Bayer Leverkusen, già vincitori della Bundesliga e reduci da un incredibile primato. La squadra allenata da Xabi Alonso ha infatti battuto ogni precedente record, inanellando 51 risultati utili consecutivi tra campionato e coppe.

Numeri eccezionali che rendono questa finale ancora più proibitiva per i nerazzurri di Gasperini, il quale non si tira però indietro: “Aver raggiunto la Champions è un ulteriore passo, che permette il massimo della concentrazione su questa coppa – ha spiegato il tecnico alla vigilia del match -. Crediamo di aver preparato al meglio tutto quello che dovevamo preparare, sia sotto l’aspetto mentale che fisico, ora aspettiamo di confrontarci. Giocheremo con la consapevolezza che affrontiamo una grande squadra – ha proseguito Gasperini – parlano i numeri, le prestazioni fatte nei mesi. Però nel nostro percorso abbiamo affrontato, sia in Italia che all’estero, tante squadre molto forti. Un po’ di autostima ce l’abbiamo”.

Il match, arbitrato dal rumeno Kovacs, sarà trasmesso in diretta da Sky Sport, DAZN ed in chiaro su Rai 1. Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Now, sulla piattaforma Sky Go e su Rai Play.

Di seguito i probabili schieramenti delle due squadre, con l’Atalanta che dovrà fare a meno degli infortunati Holm e De Roon.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, De Ketelaere. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Adli, Wirtz; Boniface. Allenatore: Xabi Alonso.

Fonte Immagine: zazoom.it

CONTINUA A LEGGERE

Leva obbligatoria, alla Camera la proposta di Salvini per ragazzi e ragazze tra 18 e 26 anni: cosa prevede (palermolive.it)

Traffico di droga aggravato da metodo mafioso, 26 arresti a Palermo: perquisizioni allo Sperone (palermolive.it)

Dopo Amadeus tocca a Carlo Conti: è lui il nuovo direttore artistico del Festival di Sanremo (palermolive.it)

Malore per il ministro Guido Crosetto, corsa in ospedale durante il Consiglio Supremo di Difesa (palermolive.it)