Festino di Santa Rosalia, tutto pronto a Palermo: la “Bellezza” per l’edizione 400+1

Palermo e i palermitani si preparano alla 401esima edizione del Festino di Santa Rosalia. La tradizionale ricorrenza in onore della patrona del capoluogo quest’anno si sviluppa seguendo il tema della “bellezza”, come annunciato qualche giorno fa in conferenza stampa presso il salone Lavitrano del Palazzo Arcivescovile.

Festino di Santa Rosalia, le novità

“Quest’anno il Festino coinvolgerà lo spettatore in un viaggio inedito di bellezza che, per la prima volta, farà una tappa aggiuntiva di fronte Palazzo Riso – aveva spiegato l’assessore alla Cultura, Giampiero Cannella -. Sono stati coinvolti attori di caratura internazionale ma, soprattutto, con grande orgoglio, imprese e artisti del territorio affermati a livello nazionale”.

“Lo spettacolo narra, attraverso la storia di Rosalia, la capacità di Palermo di essere città in continuo mutamento che si nutre delle ferite trasformandole in forza e le difficoltà in nuova energia, alimentando una bellezza viva e fertile – aveva proseguito Cannella -. Lo strumento di narrazione sarà la luce che, grazie alla incredibile capacità di rappresentazione, libera dall’oscurità restituendo ordine, speranza e bellezza”.

Quest’anno il Festino proporrà un racconto inedito su Rosalia che si snoda in cinque tappe e avvolgerà il Cassaro in un racconto fatto di musica, canti, luci. I festeggiamenti, come di consueto, intrecciano il programma religioso della Curia con le iniziative organizzate dal Comune di Palermo per i palermitani e i numerosi turisti attesi nelle prossime ore. Già a partire dal 7 luglio, hanno avuto dunque inizio i numerosi appuntamenti collaterali, un calendario ricco di iniziative itineranti che, dal centro alle periferie, hanno preso a raccontare la storia di Rosalia attraverso l’arte, la poesia, la musica e la danza.

Festino di Santa Rosalia, il programma del 14 luglio

Ore 7.30 S. Messa.
Ore: 17.30 S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 18.00 S. Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo, Parroco della Cattedrale. Anima il coro G.P. da Palestrina diretto dal M° Giosue D’Asta.
Ore 18.30 Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale e giro per le vie del Centro storico a cura del Corpo Bandistico Palermitano del M° Massimo Vella.
Ore 19.00 Solenni Vespri Pontificali presieduti da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo.
Ore 21.00 Corteo del Carro trionfale di Santa Rosalia.

Foto di Michele Platania