Ferrovie dello stato assume senza esperienza: basta il diploma e tanta buona volontà | Domande in scadenza

Assunzioni Ferrovie dello Stato (Depositphotos) - palermolive.it

Assunzioni Ferrovie dello Stato (Depositphotos) - palermolive.it

Il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha pubblicato un annuncio per alcune specifiche assunzioni. Andiamo a scoprire quali

Chi è alla ricerca di una prospettiva di lavoro stabile non può non prendere in considerazione questa ghiotta opportunità. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha infatti pubblicato un annuncio in merito a delle nuove assunzioni.

La ricerca è rivolta a diplomati under 30 da inserire in apprendistato professionalizzante. C’è tempo fino al 1 luglio 2024 per poter avanzare la propria candidatura, dopo di che si resta fuori.  Ma in che ambito sono aperte le ricerche?

Nello specifico il personale prescelto sarà inserito presso la struttura Operativa Security Operations – FS Security S.p.A a Firenze. Per essere ancora più precisi la posizione aperta è quella di Operatore specializzato in attività di supporto di protezione aziendale.

Dunque andiamo a scoprire tutti i dettagli del caso a partire da quali sono i compiti a cui bisogna badare fino ad arrivare alla presentazione della domanda. Nel mezzo, ci sono anche i requisiti che i candidati devono necessariamente avere.

Assunzioni Ferrovie dello Stato: mansioni da svolgere

Nel dettaglio le mansioni da ricoprire sono di monitoraggio delle criticità di security, presentazione dei asset aziendali in occasione di eventi, vigilanza sul corretto e afflusso e deflusso dei passeggeri e del personale autorizzato solo per citare le attività basilari.

Inoltre chi verrà assunto dovrà gestire gli apparati di sicurezza e dovranno verificarne il corretto funzionamento oltre che rilevare e individuare circa gli eventi anomali rapportandosi in tempo reale con i propri superiori. Ma non è tutto. I prescelti dovranno visionare la corretta entrate ed uscita dei mezzi autorizzati secondo le regole disposte dalla società.

Treno (Depositphotos) - palermolive.it
Treno (Depositphotos) – palermolive.it

Quali requisiti bisogna avere e come candidarsi

Come già anticipato è fondamentale essere nella fascia 18-29 anni ed essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Tra i requisiti preferenziali ma non indispensabili ci sono invece la residenza in Toscana (ci si può tranquillamente trasferire in seguito all’assunzione) e l’esperienza pregressa nelle forze dell’ordine, nell’esercito e nei vigili del Fuoco.

Ulteriori specifiche sui titoli che possono avere carattere preferenziale sono contenute nel bando integrale, che va letto a prescindere per avere una piena contezza di ciò a cui si va in contro. L’inquadramento iniziale è quello di apprendistato professionalizzante, ma ciò non esclude che una volta entrati non si possa ambire al contratto a tempo indeterminato, che chiaramente è un’aspirazione più che lecita da inseguire.