Aperturedestra

Fango e detriti nelle borgate marinare di Palermo: al lavoro Protezione civile e RAP

A seguito degli eventi meteorologici che hanno colpito nelle ultime ore anche Palermo e le borgate marinare della città, RAP ha attivato un piano straordinario per far fronte ai danni provocati dall’alluvione e per ripristinare nel più breve tempo possibile la viabilità. Gli interventi sono stati pianificati ed eseguiti di concerto con la Protezione Civile e a supporto anche del COIME.

Nello specifico, da stamattina diverse squadre di operai stanno intervenendo soprattutto a Mondello, nel tratto stradale compreso dalla via Teti fino a via Piano Gallo (Hotel La Torre), dove le attività si concentrano sulla rimozione di fango e detriti, rifiuti misti, pedane, copertoni, pezzi di legno e di barche travolte dalle onde e trascinate lungo l’asse viario. Oltre a Mondello, sono in corso bonifiche in via della Leva, con la previsione di estendere le stesse attività anche a piazza Vergine Maria, dietro la Mattanza.

A supporto degli operai, RAP ha schierato una serie di mezzi, tra cui una motrice con cassone con relativo autista, una minipala con autista e operaio per pulizia a terra, un autocarro con pianale con tre operatori, una spazzatrice stradale con lambro. Il tratto di strada relativo alla via Teti è già stato messo in sicurezza e dopo il via della Protezione Civile è stato riaperto al traffico veicolare.

“In momenti di crisi come questo – commenta l’assessore all’Ambiente e alla Protezione civile Pietro Alongi – la priorità assoluta è la sicurezza dei cittadini e il ripristino delle normali condizioni di viabilità, nel minor tempo possibile. Oltre agli interventi diretti di ripristino e bonifica, che si stanno effettuando in queste ore, stiamo lavorando per garantire un presidio costante del territorio e in quest’ottica sono state schierate preventivamente 14 squadre di volontariato della Protezione Civile, che hanno operato instancabilmente al fianco del Comune di Palermo – Protezione Civile – per monitorare in tempo reale gli effetti dell’arrivo del ciclone, permettendo di gestire le criticità con tempestività”.

La Protezione Civile comunale sta coordinando le operazioni di ripristino della viabilità e gli interventi della RAP a Mondello, Sferracavallo, Vergine Maria e Arenella per rispondere nell’immediatezza ai disagi causati dall’evento meteorologico straordinario. Gli uffici dell’Assessorato all’Ambiente si stanno invece attivando per avviare celermente le procedure per la rimozione e lo smaltimento della posidonia che segue un percorso diverso trattandosi di rifiuto speciale.

“I nostri operatori – aggiunge il presidente della RAP, Giuseppe Todaro – stanno lavorando senza sosta, coordinandosi efficacemente con le attività della macchina comunale. Eventi come questo richiedono sicuramente uno sforzo importante, ma proprio in situazioni difficili l’azienda e tutte le sue componenti non hanno mai fatto mancare il sostegno. Saremo presenti e operativi nelle aree flagellate dal maltempo fino a quando l’ultima strada non sarà sgomberata dai detriti e dai rifiuti”.

Published by
Redazione PL