Fabio Concato, in Sicilia la raffinatezza poetica di un musico ambulante

fabio

Delicato, intimista, personale. Fabio Concato è fra i pochi artisti ad aver compreso la bellezza di far vivere le proprie intuizioni spostandosi verso la gente. Torna in Sicilia con il Musico ambulante tour per due date: il 2 novembre al teatro Metropolitan di Catania e il 3 novembre al teatro Al Massimo di Palermo. Uno spettacolo prodotto da Marco Borzatta per Luna di miele Produzioni srl, organizzato e promosso da Eventi Olimpo.

Premio Tenco 2022, Concato ha una stretta familiarità con il jazz per la sua caratteristica armonia musicale. Dal vivo in versione teatrale,  propone  un  concerto  improntato  sulla  melodia e sulla  parola,  tra  il  serio  e il  faceto. Dagli  esordi  discografici  ad  oggi.  Un’occasione per ascoltare, non solo i grandi successi ma anche tanti altre “chicche” del suo ricco repertorio che è diventato patrimonio  culturale del nostro Paese. Da quelle Storie di sempre del 1977 il pubblico ha subito compreso con chi aveva a che fare. Un autore elegante, capace di grande autoironia, sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili. Il musico ambulante partito da Milano racconta la quotidianità con un’eleganza che ha pochi eguali, rendendola universale.

Le  sue  canzoni  ci  hanno  accompagnato  sin  qui  senza  mostrare  i  segni  del  tempo,  anzi  cristallizzando  emozioni  e  versi  entrati nell’immaginario collettivo. Domenica bestiale, di cui si festeggia il quarantesimo anniversario, Fiore di maggio, Guido piano, Rosalina, Sexy  tango, O  Bella  bionda. Ma  anche  pezzi  come Stazione Nord e Non  smetto  di  aspettarti, fino agli  ultimi  singoli  L’aggeggino e L’umarell che gli ha fatto tributare l’Ambrogino d’oro. Questi  sono  solo alcuni  dei momenti  di  un  concerto,  nel  quale  non mancheranno altre gradite  sorprese.  Versi  poetici  di  raffinata bellezza e musiche riproposte con nuovi arrangiamenti e scelte stilistiche secondo i temi più cari all’artista. Il lirismo di uno straordinario viaggio al centro del cuore e del cervello. Sul placo grande energia e complicità assieme ai musicisti Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere); Stefano Casali (basso); Larry Tomassini (chitarre); Gabriele Palazzi (batteria). La voce è quella inconfondibile di FABIO CONCATO.

Organizzati e promossi da Eventi Olimpo, due gli appuntamenti in Sicilia con il Musico ambulante tour. Giovedì 2 novembre, teatro Metropolitan di Catania, con biglietti disponibili anche sui circuiti online TicketOne e Box-office Sicilia e presso i punti vendita ad essi collegati. Venerdì 3 novembre, teatro Al Massimo di Palermo, con biglietti disponibili anche sul circuito online TicketOne e presso i punti vendita ad esso collegati. Inizio spettacoli ore 21.30.

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero +39 335 457082 o inviare una mail a info@eventiolimpo.it.

CONTINUA A LEGGERE 

Parco Libero Grassi, in attesa della bonifica l’abbandono di materiale illecito continua – FOTO