Fa domanda per diventare bidella nel 1985, assunta 37 anni dopo: “Me ne ero dimenticata”

Una chiamata inaspettata può giungere anche dopo 37 anni, basta solo attendere. Una sorpresa inaspettata per la signora Marcella Primiceri, una 58enne di Mesagne in provincia di Brindisi.

Una vicenda che fa scalpore e la dice lunga sulla situazione del nostro Paese. A riportare la storia della donna è il sito Fanpage, a cui la 58enne Marcella Primiceri ha concesso un’intervista. La donna ha realizzato il suo sogno di lavorare come collaboratrice scolastica, dopo aver abbandonato la sua terra circa 9 anni fa per cercare fortuna in Germania.

Da inizio settembre di quest’anno lavora presso l’istituto alberghiero Sandro Pertini di Brindisi. Quasi non ricordava di essersi candidata per quel posto nel 1985 al Ministero dell’Istruzione. Quella di Marcella, d’altronde, è una storia piuttosto comune per tanti uomini e donne in particolare del Meridione che si vedono costretti a lasciare gli affetti più cari per cercare nuove e migliori opportunità.

Dopo una vita di sacrifici, di lavori duri come quello di bracciante agricola, Marcella si trasferisce nel marzo 2013 a Lippstadt, città di poco più di 65 mila abitanti a 70 chilometri da Dortmund. “Volvevo dare un  futuro migliore a mio figlio minore. La vita con me non è stata semplice- racconta a Fanpage- I problemi sono stati tanti ma non mi sono mai abbattuta riuscendomela sempre a cavare, combattendo per i miei figli”.

“Quando mi ha chiamato mi ha riferito che ero nella graduatoria Ata come collaboratrice scolastica. All’inizio credevo mi stesse prendendo in giro ma poi mi ha messo in contatto con il sindacato”.  Insomma una storia strana, ma che racconta tanto su come funziona il reclutamento della forza lavoro nel pubblico in Italia.