“Esenzione totale del bollo”: con questa anzianità non devi pagare assolutamente | Elenco pubblicato ufficialmente

Uomo anziano felice - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Uomo anziano felice - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Finalmente una buona notizia che fa davvero felici tanti automobilisti. Nella lista ci rientri anche tu: controlla subito.

Sono davvero in tanti gli italiani che stanno iniziando già, con carta e penna tra le mani, a fare due conti e a cercare di pianificare le prossime vacanze estive. Che sia al mare, in montagna o in campagna, c’è chi non vuole assolutamente restare in città per soffrire il caldo rovente, con temperature che superano i 40°C.

A tal proposito, ancor prima di pianificare un viaggio, sarebbe il caso di far controllare la propria automobile. Infatti, se si decide di spostarsi in un raggio d’azione non estremamente distante, sono sicuramente in molto a preferire la sicurezza della propria automobile ad altri mezzi di trasporto, quali treno, aereo e nave.

Se molti preferiscono partire ad agosto anche per l’occasione delle ferie dal lavoro, i pensionati, che hanno più tempo libero e una possibilità di pianificare i propri impegni con estrema elasticità, sono soliti organizzarsi in base alle proprie esigenze e volontà.

Spesso, questi, approfittano anche di promozioni ghiotte non solo per l’Italia, ma anche per l’estero. Chi preferisce la comodità di restare a pochi chilometri di casa, per fortuna, il nostro bel Paese offre cultura, paesaggi mozzafiato, mare bellissimo e montagne straordinarie, che danno la possibilità di essere visitate e perlustrate con grande pathos e passione.

La manutenzione regolare

A tal proposito, va detto che soprattutto per le persone più anziane, l’attenzione alla guida deve essere ancora più meticolosa e soprattutto la manutenzione della vettura deve essere minuziosa in ogni dettaglio.

Bisogna controllare che tutto sia in regola, anche i documenti dell’automobile devono essere in linea con i parametri, onde evitare multe e sanzioni di vario genere. A volte dimentichiamo anche di controllare la scadenza della nostra patente e questo può capitare a ogni età, soprattutto quando siamo sempre di più presi da una vita frenetica e da tanti impegni.

Uomo al volante pronto per un viaggio in auto - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Uomo al volante pronto per un viaggio in auto – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Esenzione bollo auto

A tal proposito quindi, è buon costume andare anche a controllare se il bollo auto sia scaduto e quindi debba essere pagato a stretto giro. Avere un’automobile non significa solo occuparsi della sua manutenzione e del carburante, ma avere anche sempre sotto controllo tutte quelle che sono le varie tasse e le varie spese da dover affrontare passo dopo passo.

Stando a quanto riportato da it.motor1.com, finalmente è ufficiale che dopo l’Abruzzo e la Valle D’Aosta il RIVS (Registro Italiano Veicoli Storici) faccia parte dei riconoscimenti anche da parte della Regione Lombardia. A tal riguardo, le auto con età compresa tra i 20 e i 29 anni, sono esenti del tutto dal pagamento del bollo.