Enigma dell’equazione impossibile | 3 matematici stanno litigando da giorni sulla risposta: se indovini ti danno una laurea ad honorem

Test dell’equazione impossibile - PalermoLive.it

Test dell’equazione impossibile - PalermoLive.it

Prova a superare questo test per scolpire il tuo nome tra i geni della matematica. Non è affatto semplice: c’è gente che ci ha rinunciato.

Quando si parla di matematica, due italiani su tre vanno in tilt, in quanto non spicca per essere la materia più amata dagli studenti. Tra i tanti argomenti studiati, è giusto parlare anche delle equazioni che si rivelano essere fondamentali non solo per la disciplina, ma anche per tanti altri campi come la fisica, l’economia, l’ingegneria e la biologia.

L’equazione altro non è che una dichiarazione di uguaglianza tra due espressioni matematiche. All’interno, oltre ai numeri, possono esserci anche elementi variabili come le incognite e le classiche operazioni aritmetiche.

Tra le varie equazioni conosciute, ci sono quelle algebriche in cui sono presenti i polinomi; quelle lineari, meglio note come di primo grado, dove la variabile è elevata solo alla prima potenza; quelle differenziali, che coinvolgono le derivate di funzioni; quelle esponenziali e logaritmiche, che contengono espressioni come e sono particolarmente usate nelle scienze naturali; infine, le trigonometriche, che contengono seno, coseno, tangente e sono spesso utilizzate in fisica.

Al fine di giungere al processo definitivo di risoluzione, ci sono quattro tecniche ben precise: l’isolamento della variabile, la fattorizzazione, l’utilizzo delle formule e, infine, i metodi numerici. Scopriamo subito quale sia quello più in voga.

L’applicazione delle equazioni

Il metodo più utilizzato è il primo, in quanto dà la possibilità di sviluppare l’equazione al fine di isolare la variabile su un preciso lato dell’uguaglianza. Infine, come detto poc’anzi, le equazioni riguardano gli aspetti più disparati di diversi campi di studio. Nella fisica, se consideriamo le equazioni di Maxwell per l’elettromagnetismo e quella di Schrödinger per la meccanica quantistica, si rifanno tutte a questi calcoli matematici. Anche in economia, per analizzare l’andamento del mercato o l’impatto delle politiche economiche, viene utilizzato il sistema di equazioni. In ingegneria, la progettazione di strutture o di sistemi di controllo richiede lo stesso calcolo matematico.

Infine, anche la biologia, per sviluppare calcoli di diffusione di malattie o della dinamica delle popolazioni, utilizza le equazioni differenziali. A tal proposito, è giusto dire che c’è questo test davvero molto difficile che vi proponiamo. Se riuscite a risolvere queste equazioni, provate a giocare anche con i vostri amici per scoprire chi ha davvero l’indole da matematico infallibile.

Soluzione del test dell’equazione impossibile - PalermoLive.it
Soluzione del test dell’equazione impossibile (Canale Youtube Marco Ripà) – PalermoLive.it

La soluzione è complessa

Come avrete potuto notare dalla foto, la soluzione non è così scontata. Richiede un’attenzione particolare e un calcolo preciso e dettagliato. Se siete riusciti nell’ardua impresa, potete ritenervi dei piccoli geni della matematica.

In ogni caso, provate a proporre questo gioco ad amici o parenti al fine di potervi divertire senza dover per forza utilizzare lo smartphone o il pc. Carta e penna, alla vecchia maniera, e che vinca il più ‘geniale’.