Disturbi del linguaggio, il progetto di successo della scuola Monti Iblei di Palermo

Aiutare i più piccoli nei disturbi del linguaggio post-Covid. È questa la finalità del progetto Nulla dies sine verbum”, voluto fortemente dalla dirigente scolastica della Direzione Didattica Statale “Monti Iblei” di Palermo, la Prof.ssa Irene Marcellino.

Il progetto riguarda in particolar modo la promozione della figura del logopedista all’interno degli istituti scolastici per fornire consulenza professionale al personale docente e ai genitori, intervenendo sui disturbi del linguaggio dei bambini con attività specifiche. 

Irene Marcellino: “Dare ai nostri alunni la possibilità di parola è un diritto”

“Si tratta di un progetto partito l’anno scorso alla luce delle conseguenze che il Covid ha lasciato nei bambini, ovvero la difficoltà nello sviluppo del linguaggio, soprattutto nell’età nell’infanzia – dichiara la Prof.ssa MarcellinoDisturbo che, se non preso in tempo e debitamente seguito, può sfociare in un disturbo dell’apprendimento. L’anno scorso abbiamo fatto un bando e abbiamo assunto un logopedista. Siamo la prima scuola in Sicilia e abbiamo così istituito una rete di scopo, considerato che questo intervento è stato proficuo non solo in termini di qualità ma anche di quantità. I dati si sono infatti rivelati maggiori: il problema è  molto più ampio di quello che pensavamo. Dare ai nostri alunni la possibilità di parola è fondamentale per la crescita della loro persona”.

“Desideriamo che mai i nostri alunni possano trascorrere un giorno non avendo la possibilità di parlare. Tanto più parlano, tanto più pensano. Come scuola vendiamo diritti, in primis quello dell’istruzione. Ma per farlo servono anche fondi, ed è il nostro secondo passo ovvero riuscire ad ottenere una linea di finanziamento per istituire delle figure di supporto nelle scuole. Tutti devono avere il diritto di poter esercitare la parola”. Conclude la dirigente scolastica dell’Istituto. 

Direttore USR Sicilia: “Progetto nato da un’esigenza reale”

Presente anche il Direttore Generale dell’USR Sicilia, il Dr. Giuseppe Pierro: “Un progetto che nasce da un’esigenza reale, con una rete di scopo guidata dalla scuola capofila della Monte Iblei di Palermo. Si sono riscontrate una serie di difficoltà nel linguaggio nei bambini nel periodo post-Covid, di fronte a questa esigenza è nato questo progetto. Importante avere le scuole unite attorno alla figura di un esperto logopedista che aiuterà i più piccoli nella corretta ripresa del linguaggio”.

Tra gli altri, presenti anche il Dr. L. Gatani, Dirigente A.T. di Palermo; la Dott.ssa Patrizia Agata Fasulo USR Sicilia- Ufficio 1; la Dott.ssa Patrizia Ciuro, Vicepresidente CDS logopedisti Ordine TSRM e PSTRP Provincia di Palermo; On. Avv. Girolamo Turano Ass. istruzione e formazione Reg. Sicilia; la Dott.ssa Nuccia Albano, Assessore famiglia Reg. Sicilia; il Dr. Aristide Tamajo, Ass. Pubblica Istruzione Comune di Palermo.

“Un albero per il futuro”, piantato seme dell’Albero Falcone alla scuola Gandhi di Palermo – LE FOTO