Disabilità neuro-evolutive, convegno al Teatro “Salvatore Cicero” di Cefalù

Previsto, tra gli altri, l’intervento di Nuccia Albano, assessore alla Famiglia e alle Politiche sociali della Regione Siciliana

“Le disabilità neuro-evolutive: prospettive per un mondo più inclusivo”: è il titolo dell’incontro in programma a Cefalù, in provincia di Palermo, giovedì 22 giugno. 
Un interessante momento di approfondimento dedicato al presente e al futuro dei bambini con deficit neuro- evolutivo, dall’autismo all’iperattività, che vedrà l’intervento, tra gli altri, dell’assessore regionale della Famiglia e delle Politiche sociali Nuccia Albano
Al centro del confronto, i servizi e le possibili prospettive per i piccoli e le loro famiglie.
L’incontro è pubblico.

LE PAROLE DEI PROMOTORI 

Al Teatro “Salvatore Cicero”, in via Salvatore Spinuzza 115 a Cefalù, andrà in scena il racconto di una fotografia che guarda al futuro.
Un focus reso possibile grazie al contributo degli esperti e al confronto con le istituzioni pubbliche. 
A promuovere l’incontro, che si terrà a partire dalle 9:00, il fisioterapista Ezio Di Liberto, il biologo Antonio Giacalone e il consigliere comunale Carmelo Greco
Il convegno trae le mosse dalla loro collaborazione e si avvale del prezioso contributo del “Centro Studi Aurora Ets” diretto dall’ingegnere Maurizio Fascella
“Il ruolo della scuola – spiegano i promotori – è fondamentale nella crescita di tutti i bambini e lo è maggiormente per quelli più fragili”. 
” Chi opera all’interno delle istituzioni scolastiche – proseguono –  ha l’ambizione di far acquisire ai bambini con deficit neuro- evolutivi non soltanto l’istruzione di base ma anche un certo grado d’autonomia personale”.
“Auspichiamo – concludono –  che convergano le energie e gli sforzi delle istituzioni scolastiche e politiche per il raggiungimento di questi nobili obiettivi”. 

TEMI E RELATORI 

Tanti gli argomenti, gli interventi e le persone che si alterneranno al microfono.
Si comincerà con i saluti istituzionali del sindaco di Cefalù Daniele Salvatore Tumminello, di Nuccia Albano e dell’assessore comunale alle Politiche socio-sanitarie Laura Modaro.
Sarà dunque la volta dei relatori, a partire dalla dottoressa Maria Letizia Di Liberti, dirigente generale del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali, che interverrà sul tema dell’impiego delle risorse pubbliche per il “Dopo di noi”.
Del ruolo della scuola nella gestione degli studenti affetti da disabilità neuro-evolutive parlerà l’ex dirigente scolastico Giuseppe Simplicio
Laura Modaro e il dottore Fabio Favognano, responsabile del settore Servizi Scolastici e Politiche Sociali per il Comune di Cefalù,  illustreranno invece gli interventi mirati alla completa integrazione scolastica e sociale dei bambini con disabilità.
Mariadonata Fricano, responsabile orientamento al lavoro del “Centro Studi Aurora Ets”, parlerà della figura e del ruolo dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili nelle scuole. 
Infine, dello sport come mezzo di inclusione per bambini e adolescenti con disabilità neuro- evolutive si occuperà il dottore Giuseppe Battaglia, professore associato di Scienze psicologiche e pedagogiche dell’esercizio fisico e della formazione.