Deposito di luminarie minacciato dal fuoco, la collaborazione tra commercianti evita il peggio a Baida | VIDEO

Il deposito della ditta di Francesco Riolo rischiava di essere distrutto dal fuoco mentre titolari e operai erano fuori Palermo per lavoro. Provvidenziale l’aiuto di amici e residenti

Grazie all’intervento di colleghi/amici e di residenti è stato evitato in zona Baida un ulteriore disastro a causa degli incendi che hanno colpito gran parte della città. Il deposito della ditta di luminarie di Francesco Riolo rischiava di essere distrutto dal fuoco. Titolari e operai erano fuori Palermo per lavoro e saputo dell’incendio che aveva colpito la zona hanno subito chiamato in soccorso gli amici delle ditte di giochi pirotecnici, in prima battuta Michele Gandolfo della GM Fuochi Pirotecnica. Subito dopo è arrivato in aiuto anche Leonardo Valenza della Pirofantasy.

La situazione era abbastanza complicata perché le fiamme lambivano i capannoni della ditta Riolo e anche alcune abitazioni. L’esperienza di Gandolfo e Valenza è stata fondamentale per evitare il peggio.

Deposito di luminarie minacciato dal fuoco a Baida, il racconto

“Non appena Francesco Riolo – ha dichiarato Michele Gandolfo – mi ha chiamato quasi disperato per la situazione in zona Baida proprio a ridosso dei suoi magazzini, non ho avuto esitazioni e insieme ad altri colleghi e amici siamo corsi a verificare la situazione per capire cosa fosse possibile fare. Abbiamo anche chiesto l’intervento dei vigili del fuoco, ma la situazione di Palermo e provincia di ieri la conosciamo purtroppo tutti ed era normale che alcuni interventi non potessero  essere attivati subito. Così, insieme a Leonardo Valenza, ci siamo dati da fare per arginare il fuoco ed evitare che raggiungesse sia i depositi della Riolo Luminarie che alcune abitazioni vicine”.

“Non era per nulla facile, ma la nostra esperienza con “il fuoco”, essendo noi esperti in giochi d’artificio, ci ha aiutato moltissimo. C’erano diversi mezzi parcheggiati, ed anche le luminarie pronte per l’addobbo di alcuni eventi che Francesco (Riolo ndr) ha in programma. Abbiamo spostato tutto e spento il fuoco evitando che succedesse il peggio. Insieme a noi c’erano anche alcuni residenti che non hanno esitato ad aiutarci per evitare che la situazione degenerasse”.

Il fuoco ha bruciato quasi tutto ma non ha scalfito la solidarietà dei palermitani che, ancora una volta, hanno dimostrato che in caso di aiuto e necessità non si tirano indietro.