Concorso pubblico per soli diplomati al comune: 108 posti con domande in scadenza imminente | I requisiti sono alla portata di tutti

Concorso scritto - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Concorso scritto - foto Depositphotos - PalermoLive.it

L’occasione della vita è finalmente arrivata per tantissime persone. Solo con questo titolo di garantisci un’importante strada per il futuro.

In Italia sono davvero tanti i ragazzi che sono alla ricerca di una prima occupazione. Negli ultimi tempi, si è parlato di un lieve trend positivo che riguarda molte persone che stanno iniziando a preferire di restare in Italia anziché andare all’estero e promuovere sempre di più la fuga di cervelli.

Il Governo, per tamponare questa situazione, negli ultimi anni ha messo in atto davvero tante iniziative importanti proprio per evitare che l’Italia perdesse sempre di più talenti e soprattutto giovani costretti a migrare verso l’estero.

Per i più disparati settori, infatti, ora come ora ci sono anche tanti bonus e incentivi proprio per le nuove assunzioni, che possono comunque portare a un elevato tasso di occupazione in breve tempo.

Fino a qualche anno fa, molti ragazzi avevano la fortuna e la possibilità di poter trovare annunci di lavoro anche online su siti accreditati, che spesso fungevano anche da mediatori. Se si hanno delle determinate competenze e preferenze, possono arrivare via mail offerte solo ed esclusivamente nel settore che più interessa alla persona in questione.

L’importanza del bando

Se pensiamo invece a chi opta per una scelta meno tecnologica, poter inoltrare un curriculum a un indirizzo mail o recarsi direttamente in loco per portare avanti questa cosa sono tutte strade possibili. C’è da dire che però sono tanti i ragazzi che comunque non vogliono perdere l’occasione di aderire a un concorso pubblico e provare ad ambire a un posto di lavoro stabile e duraturo nel tempo.

Chiaramente, bisogna avere dei requisiti ben precisi e se a volte non si ha la certezza di esserne in possesso di tutti, non è un problema. Basta leggere sempre attentamente il bando che viene messo a disposizione degli eventuali candidati e lì spulciare, punto per punto, per scoprire se si hanno tutte le carte in regola per poter procedere.

Auto della Polizia Municipale in un Comune della Sicilia - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Auto della Polizia Municipale in un Comune della Sicilia – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Il Comune di Catania cerca 108 nuove leve

A tal proposito, andrebbe detta anche un’altra cosa molto importante. Ora sembra proprio che al Sud ci sia una grandissima occasione per giovani diplomati che potrebbero svoltare la propria vita e accedere a posti a tempo indeterminato superando un concorso che non sembrerebbe nemmeno essere così impossibile.

Stiamo parlando precisamente del Comune di Catania, che ha messo a disposizione ben 108 posti, tra cui alcuni destinati ai futuri addetti di polizia municipale (80) e altri come istruttore tecnico (28). Quindi, per conoscere tutte le informazioni relative al bando, alla scadenza e a come inoltrare la candidatura, vi consigliamo di accedere al sito ticonsiglio.com in cui ci sono tutte le indicazioni precise per l’inoltro della domanda.