Concorso per soli diplomati: contratto a tempo indeterminato se presenti la domanda in tempo | Pochissimi posti a bando

Concorso (Depositphotos) - palermolive.it

Concorso (Depositphotos) - palermolive.it

Tutto quel che c’è da sapere su questo importante bando aperto ai diplomati e che mette in palio dei posti a tempo indeterminato

Buone notizie per coloro che sperano di trovare lavoro grazie ai concorsi pubblici. Infatti proprio in questa fase è possibile iscriversi ad un bando che mette a disposizione 2 posti. Non c’è bisogno della laurea, basta il diploma.

Nello specifico il concorso riguarda la Camera di Commercio di Genova che è alla ricerca di figure da inserire in organico come assistenti amministrativi per il registro delle imprese e i servizi camerali. Il tutto con contratto a tempo indeterminato.

Come riportato da concorsipubblici.net bisogna però essere in possesso di diversi requisiti per poter partecipare e la domanda va effettuata entro un lasso di tempo che non è ancora troppo lungo e secondo alcuni specifici criteri.

Andiamo a scrutare queste e tante altre informazioni inerenti questo concorso che seppur si riferisca ad un territorio specifico della penisola, sicuramente attirerà molte persone da diverse zone del Bel Paese.

Bando Concorso Camera di Commercio: requisiti

Per poter concorrere bisogna essere in primis cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Chiaramente è necessario aver raggiunto la maggiore età e al contempo si deve essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva (questo vale però solo per chi è soggetto a tale obbligo).

Idoneità psicofisica alla mansione, godimento dei diritti civili e politici riferiti all’elettorato attivo e soprattutto diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato da un istituto di istruzione secondaria legalmente riconosciuto sono tra gli altri parametri senza i quali è inutile candidarsi.

Diploma (Depositphotos) - palermolive.it
Diploma (Depositphotos) – palermolive.it

Termini per l’iscrizione al bando

Non possono invece prendere parte al bando di concorso coloro che sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo e che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione. Stesso discorso per coloro che sono stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico e per coloro hanno riportato condanne penali o abbiano procedimenti penali in corso.

In generale tutti coloro che non rientrano nei requisiti sopracitati non possono aspirare ad uno di questi due posti che hanno in serbo dei contratti a tempo indeterminato. Per presentare la propria candidatura non c’è ancora molto tempo. La pratica va espletata tassativamente entro il 12 giugno 2024. Passata questa data non si potrà più avere l’opportunità di poter partecipare al concorso. Per tutte le altre info in merito non resta che consultare l’apposito bando reperibile sul portale della Camera di Commercio di Genova.