Possibili irregolarità al concorso per la Forestale Sicilia, esposto in Procura

concorso

Il Codacons chiede l’apertura di un’inchiesta a seguito delle notizie di stampa che riguardano le procedure di selezione per accedere al Corpo forestale. Dalle indiscrezioni emerse, pubblicate da “la Repubblica”, si delinea un quadro che getta ombre sulla composizione della commissione esaminatrice, sul posizionamento in graduatoria di taluni candidati e sulla presunta circolazione via whatsapp della graduatoria prima della sua pubblicazione.

Il sospetto di una “parentopoli” impone quindi un approfondimento da parte della Magistratura e per tale motivo il Codacons, rappresentato dall’avv. Marcello Drago dell’ Ufficio Legale Regionale , annuncia  un esposto alla  Procura della Repubblica affinché sia fatta piena luce sulla vicenda e sia garantita l’effettiva applicazione dei principi di imparzialità, trasparenza e pari opportunità a tutela del buon andamento della Pubblica Amministrazione e delle migliaia di partecipanti al concorso.

“Il concorso per agenti del corpo forestale della Regione siciliana va annullato con effetto immediato. Bisogna invalidare la prova e nominare una nuova commissione d’esame, composta stavolta da membri al di sopra anche del semplice sospetto. Non è possibile proseguire oltre”, ha dichiarato il segretario del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo.

LEGGI ANCHE: Concorso forestale, primo il figlio di un ex dirigente: ha risposto bene anche a una domanda sbagliata

Concorso Forestali Sicilia, segnalata presenza di bozze di graduatoria: l’assessore Pagana chiede chiarezza