Concorso da oltre 1200 posti al Ministero: domande da presentare entro pochissime settimane | Pioggia di assunzioni a tempo indeterminato

Test concorso (Depositphotos) - palermolive.it

Test concorso (Depositphotos) - palermolive.it

Andiamo a scoprire i dettagli di questo concorso che mette in palio dei posti decisamente ambiti. Requisiti, domanda e prove da superare 

I concorsi pubblici richiamano sempre un certo interesse, ma in questo caso probabilmente ancora di più. Si tratta infatti del bando di concorso per il Ministero dell’Interno pubblicato lo scorso 27 maggio e che prevede l’assunzione di 1.248 unità di personale non dirigenziale.

Contestualmente il Ministero della Pubblica Amministrazione ha comunicato il reclutamento delle nuove risorse da inquadrare nell’aerea dei funzionari a tempo pieno e indeterminato. Dunque un concorso per cui sicuramente ci sarà una bella ressa.

Non resta quindi che andare a scrutare tutti i dettagli che potrebbero far comodo a chi ha seriamente intenzione di candidarsi. D’altronde se non si rientra in determinati parametri diventa inutile provarci.

Per effetto di ciò, ecco quali sono le principali specifiche in merito al concorso in questione. In primis sono richieste la cittadinanza italiana e la maggiore età. A ciò vanno aggiunti il pieno godimento dei diritti civili e politici, non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per insufficiente rendimento e non aver riportato condanne per reati che costituiscano un impedimento per l’assunzione presso una pubblica amministrazione.

Concorso Ministero dell’Interno: bando, profili e requisiti

Il bando prevede l’assunzione di 350 unità di personale con il profilo di funzionamento amministrativo, 514 con profilo di funzionario economico-finanziario, 49 con il profilo di funzionario statistico, 182 con il profilo di funzionario informatico, 3 con il profilo tecnico e 150 con il profilo funzionario linguistico.

La trafila per poter entrare in ministero prevede delle prove scritte, orali e valutazione dei titoli per diversi profili professionali. Attenzione però, in fase di candidatura la domanda può essere presentata per uno solo dei codici di concorso e per soltanto un ambito territoriale.

CV (Depositphotos) - palermolive.it
CV (Depositphotos) – palermolive.it

Prove da superare e presentazione della domanda

La prova scritta consiste in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere entro 60 minuti con un punteggio massimo di 30 punti. Per considerare la prova superata bisogna ottenere un punteggio minimo di 21/30 che consente di poter accedere all’orale. Trattasi di un colloquio interdisciplinare che ha come obiettivo quello di accertare la preparazione e le capacità professionali dei candidati.

Per poter presentare la domanda online c’è tempo fino alle 23:59 del 26 giugno 2024. Basta accedere sul portale “inPa” e cliccare sul pulsante “invia la tua candidatura per” scegliendo il profilo personale per cui si ha intenzione di candidarsi. L’importante è avere una tra SPID, CIE o CNS per poter espletare la pratica.