Come scegliere e sostituire un filtro dell’olio e dell’aria nella tua auto

svincolo

I filtri sono la parte più sporca dell’auto. Devono essere sostituiti molto più spesso di qualsiasi altra parte. Dovreste trattare la scelta e l’installazione dei filtri con particolare attenzione

Nelle auto moderne, con poche eccezioni, ci sono quattro filtri: olio, carburante, aria e cabina. Naturalmente, ci sono diversi modelli di automobili. Alcune possono non avere un filtro dell’abitacolo, altre possono averne due, i motori a V hanno due filtri dell’aria, ecc.

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Perché hai bisogno di un filtro dell’aria

Un’auto ha bisogno non solo di benzina e olio motore, ma anche dell’aria assorbita dall’ambiente perché il suo motore funzioni correttamente. E l’aria è necessaria 15 volte più della benzina. Così, se un’auto ha consumato 10 litri di carburante durante il tragitto, allora un flusso d’aria di 130 m3 è passato attraverso il motore durante questo tempo. Questo flusso porta un sacco di sporcizia, e tutta questa sarebbe stata all’interno del motore se non ci fosse stato un filtro speciale.

Materiali di base utilizzati per i filtri dell’aria e durata ottimale.

Di grande importanza per una filtrazione efficiente è l’uniformità dell’interazione del flusso d’aria con l’intera area del filtro. Qui è importante prestare attenzione a mantenere le distanze standard tra le pieghe del materiale filtrante – devono essere tutte della stessa dimensione. Quando si aumenta la superficie dell’elemento filtrante, sono necessarie costole di irrigidimento in adesivo, poliuretano, plastica o metallo.

Nei moderni vani motore, i filtri dell’aria sono collocati in modo completamente diverso, non come una volta. I costruttori sigillano questo vano con un hardware diverso, quindi il filtro dell’aria non può essere installato alla fine del vano motore come 20 anni fa. Prima di entrare nel filtro, l’aria passava attraverso i condotti, quindi c’era una filtrazione extra, quindi il filtro dell’aria non era un grosso problema prima. I produttori di auto moderne sono costretti a installare il filtro direttamente dietro la griglia o il passaruota. L’aria non passa attraverso un filtraggio aggiuntivo nel condotto come una volta, e tutto lo sporco finisce nel filtro dell’auto.

Quando cambiare il filtro dell’aria

È quasi impossibile dire con un’ispezione visiva quando il filtro deve essere cambiato.  Può sembrare un po’ polveroso, ma potrebbe essere completamente intasato a livello molecolare. Pertanto, se vi viene offerto di soffiare il filtro con un compressore invece di sostituirlo, non dovete accettare. Cambiare il pezzo regolarmente, secondo le norme del produttore dell’auto.

Ogni quanto tempo va sostituito il filtro dell’aria? In media, la vita utile è di 15-20 mila chilometri, a seconda della qualità del materiale del pezzo e dell’auto stessa. Se si viaggia spesso in città, la temperatura e la concentrazione di polvere influiscono sulla rapida usura del filtro.

Il sistema dell’aria deve essere pulito regolarmente, perché è responsabile della combustione del carburante. Se le particelle di polvere si impigliano insieme all’aria che arriva al motore, il sistema di controllo elettronico della fornitura di ossigeno alla camera di combustione sarà influenzato negativamente. La mancata sostituzione del filtro dell’aria in tempo si tradurrà in costi elevati per la benzina, prestazioni ridotte del motore. E alla fine può portare a danni alle pareti dei cilindri, che è un altro livello di costo.

Conseguenze di una cattiva filtrazione

Una filtrazione insufficiente del flusso d’aria fa sì che le particelle in sospensione entrino all’interno del motore, si depositino sulle superfici e entrino nell’olio. Insieme all’olio, queste particelle raggiungono le aree di lavoro più importanti, come gli spazi tra le pareti dei cilindri e i pistoni, le scanalature delle fasce elastiche e i cuscinetti dell’albero motore. Di conseguenza, queste parti si consumano e si guastano prematuramente. Se lo sporco si deposita sul sensore del flusso d’aria di massa (installato dopo il filtro dell’aria), il segnale di questo dispositivo sarà distorto. Questo comporterà un aumento del consumo di carburante, una perdita di potenza e un aumento delle emissioni.

Segni di un filtro dell’aria sporco

1. Rumore insolito del motore

2. Mancanza di potenza

3. La spia del motore è accesa

4. Filtro dell’aria visivamente scuro e sporco

5. Riduzione del consumo di carburante

6. Salti di accensione del motore

7. Fumo scuro, fuliggine o fiamme dal tubo di scarico

8. Odore di benzina quando si avvia il motore

Se il filtro è veramente intasato, si dovrebbe prima provare a pulirlo. Questo dovrebbe essere fatto se non è possibile comprare un nuovo materiale di consumo. Notate che i filtri di carta o cartone non devono essere lavati. Il materiale si gonfierà e perderà la sua forma. Solo i filtri fatti di fili sintetici possono essere lavati. Anche i filtri di carta multistrato e ad anello non devono essere sottoposti a manutenzione

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FILTRO DELL’OLIO – FUNZIONE E PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

Scegliere un filtro dell’olio è un compito estremamente complesso e allo stesso tempo ridicolmente semplice. Tutto dipende dall’approccio al processo di selezione di un filtro. Si può approfondire all’infinito le sfumature del design e dei tipi di filtri dell’olio, così come la fisica del processo di pulizia dell’olio motore.

Il filtro dell’olio – pulisce l’olio motore da particelle solide, depositi di carbonio, ruggine, che si formano nel motore in funzione (compresa l’abrasione del motore e la combustione del carburante). Grazie al filtro dell’olio, l’usura del motore è ritardata. Il filtro dell’olio è montato sull’alloggiamento della pompa dell’olio.

La principale fonte di contaminazione in un motore relativamente nuovo non sono affatto le particelle di usura delle coppie di attrito, ma i prodotti della combustione e della degradazione del lubrificante stesso e dei suoi componenti. L’olio brucia e si ossida, i vapori di carburante e i prodotti della combustione, comprese le particelle microscopiche di fuliggine, che fuoriescono dai cilindri, entrano in esso. Comunque, indipendentemente dal tipo di filtri dell’olio, l’intero sistema di filtraggio dell’olio è costituito da una serie di componenti, ognuno dei quali deve soddisfare una serie di requisiti:

  • L’alloggiamento del filtro dell’olio deve fornire un collegamento filettato stretto e affidabile e deve essere protetto dalla corrosione per la durata di vita specificata.
  • Guarnizione del filtro Spin-on – assicura la tenuta del giunto filettato alla massima pressione dell’olio.
  • Manicotto Spin-on – lo scheletro su cui viene tenuto il media filtrante 
  • Il materiale filtrante è lo stesso schermo corrugato del filtro. Insieme al manicotto forma l'”elemento filtrante”. 
  • Le caratteristiche principali del mezzo filtrante sono: capacità di filtraggio (purificazione), capacità di flusso e capacità di assorbimento.
  • Valvola antidrenaggio – impedisce la fuoriuscita dell’olio dal filtro quando il motore non è in funzione, in modo che quando il motore viene avviato l’olio arrivi il più rapidamente possibile alle coppie di attrito.
  • Valvola deviatrice – per prevenire l’inedia dell’olio del motore, il blow-by o l’arricciamento dell’ondulatore aprono la strada all’olio che scorre direttamente intorno all’elemento filtrante. La valvola di by-pass del filtro dell’olio deve aprirsi quando il motore viene avviato o la pressione dell’olio aumenta bruscamente.

Segni di un filtro dell’olio di scarsa qualità:

  • apertura della valvola di bypass a bassa pressione – con conseguente ingresso di olio contaminato nel motore;
  • perdita della valvola di chiusura che provoca la fuoriuscita di olio nel carter;
  • la carta da filtro spessa riduce la durata del filtro.

Sostituire il filtro dell’olio se si nota:

  • Scarico nero all’avviamento;
  • deterioramento delle prestazioni del motore;
  • la pressione dell’olio aumenta o diminuisce;
  • La spia della pressione dell’olio sul pannello di controllo si accende.

Il filtro dell’olio deve essere sostituito ad ogni cambio d’olio, perché trattiene particelle di usura, fuliggine, sporco e altre sostanze dannose per il motore. La sua sostituzione intempestiva porta ad una maggiore usura delle parti soggette a sfregamento. L’uso di un filtro dell’olio di bassa qualità può portare non solo a un’usura accelerata, ma anche a un guasto molto rapido del motore.

Fonte di informazione:

Informazioni sul filtro dell’aria da autoparti.it

Informazioni sul filtro dell’olio da partsweb.it