“Come ogni lunedì” pubblicato il nuovo singolo di Martina Giannola

La cantante siciliana pubblica con Roxy Studio una ballad malinconica che ci porta in un viaggio introspettivo tra sogno e realtà

Come ogni lunedì

L’etichetta Roxy Studio Records ha pubblicato “Come ogni lunedì”, una ballad interpretata dalla cantante Martina Giannola.

Martina, carinese classe 1995, inizia il suo percorso musicale a 9 anni, a 12 anni entra a far parte di una accademia artistica a Catanzaro.

Negli anni non smette di studiare, frequenta vari workshop con artisti del calibro di Giò Di Tonno, Iskra Menarini, Grazia Di Michele e tenti altri.

Partecipa a vari concorsi e contest fino ad arrivare ai quarti di finale del Festival di Castrocaro 2014 e, nel 2019, in finale ad Area Sanremo con il suo primo inedito “Griderò al silenzio”.

Il nuovo singolo “Come ogni lunedì” è stato scritto, composto e arrangiato da Fabio Castorino parla dell’infelicità di una persona che vive la propria routine quotidiana ma che la notte, nel sogno, riesce a trovare un’altra dimensione e la persona amata, tant’è che non vorrebbe più risvegliarsi.

Conosciamo meglio Martina Giannola, l’interprete di Come ogni lunedì

Ciao Martina, racconta il tuo percorso musicale agli amici di Palermolive.it

Il mio percorso musicale inizia all’età di appena 9 anni, quando iniziai a studiare canto con l’insegnante Maria Autovino. Nel tempo ho proseguito la mia formazione attraverso master con personaggi illustri quali Giò di Tonno, Iskra Menarini, Franco Mussida, Grazia di Michele, Silvia Mezzanotte e molti altri artisti. Ho anche partecipato a concorsi importanti quali il festival di Castrocaro e la finale ad Area Sanremo nel 2019.

Da poco è uscito il tuo nuovo singolo. Racconta il progetto.

Come ogni lunedì” nasce dalla collaborazione con Fabio Castorino, che è anche autore e compositore del brano, e l’etichetta discografica Roxy Studio Records (dello studio di registrazione omonimo), una nuova ma importante realtà discografica che sta curando al meglio ogni aspetto del progetto. Credo che il tema affrontato sia attuale e spinoso: una metafora che descrive l’insoddisfazione di chi non ha la possibilità di vivere con pienezza la propria vita, l’infelicità ed anche il grande dolore di chi si ritrova incastrato nella routine quotidiana schiacciato dal peso di questa situazione drammatica che in fondo ci accomuna tutti, giovani e meno giovani. Nel brano, il sonno e il sogno sono gli unici momenti in cui si ha sollievo, in cui si riesce a ritrovare la persona amata ed amarla a pieno come si vorrebbe, un momento dal quale non ci si vorrebbe mai svegliare, perché anche se ti sforzi e fai sacrifici sarà di nuovo lunedì, dovrai iniziare da capo, e con fatica dovrai sopportare e dare un senso per affrontare una nuova settimana e riuscire a superarla.

Cosa lega la tua musica alla Sicilia?

Sono molto legata al mio territorio, ma ritengo che l’insoddisfazione giovanile oggi sia molto più presente in Sicilia che altrove. Nonostante le risorse e le potenzialità di questa terra, molti giovani sono costretti a scendere a compromessi con le realtà lavorative e spesso si è costretti a fuggire per potersi realizzare o anche soltanto trovare un minimo sostentamento economico.

La traccia farà parte di un progetto organico, nonché di un disco, oppure EP?

Al momento non ho in mente di fare un disco, per il momento è solo l’uscita di un singolo. Posso dirvi però per il futuro che sicuramente uscirà un altro singolo prossimamente.


Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

I miei progetti per il futuro sono certamente legati alla musica e alla mia carriera artistica. Come dicevo abbiamo già in cantiere un nuovo singolo, che speriamo di far uscire presto, e spero che nel frattempo si riesca ad uscire definitivamente da questo periodo difficile che da più di 2 anni ha tolto ancor di più il sorriso dalle nostre labbra.