Caldo fuori stagione in Sicilia, picchi di 35-37°C a Palermo ma la pioggia si avvicina

pasqua

Caldo sulla Sicilia a causa delle torride correnti di matrice nordafricana che tra giovedì e venerdì raggiungeranno l’isola e la Calabria, portando un sensibile rialzo termico su valori decisamente superiori alle medie climatiche di fine settembre. A dirlo sono gli esperti di 3B Meteo, che spiegano che, sotto la spinta dei venti di Ostro e Scirocco, le massime varcheranno ripetutamente la soglia dei 35-38°C sui settori tirrenici delle province di Trapani, Palermo e Messina. 

Intanto la Protezione Civile regionale ha pubblicato per la giornata di oggi l’avviso n. 211 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 21/09/23 per le successive 24 ore (LEGGI QUI).

Proprio nelle prime ore di oggi, un sistema nuvoloso legato a più umide e instabili correnti atlantiche apporterà le prime rapide piogge in Campania. Sabato s prevede quindi un radicale cambio della circolazione a scala sinottica: una perturbazione atlantica farà il suo ingresso sull’Italia apportando piogge e rovesci temporaleschi a partire dalla Campania, in parziale propagazione ai versanti tirrenici di Calabria e Sicilia. Si verificherà anche un deciso calo termico, ancor più marcato domenica. 

Caldo fuori stagione ma la pioggia si avvicina: le previsioni per la Sicilia

GIOVEDÌ: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 4100 metri. Basso Tirreno da poco mosso a mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia poco mosso.

VENERDÌ: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4400 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia mosso.

SABATO: l’alta pressione si indebolisce, favorendo l’arrivo di aria più umida responsabile di un lento aumento della nuvolosità dal pomeriggio con deboli piogge dalla serata. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio, in attenuazione serale; su litorale ionico e zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4350 metri. Basso Tirreno e Mare di Sicilia mosso; Canale da mosso a molto mosso.

CONTINUA A LEGGERE

 

Meteo, l’afa prima dei temporali: a Palermo è ALLERTA per incendi e ondate di calore