Calcio in Sicilia, Sant’Ernesto Christi Athleta di Palermo campione regionale Under 14
L’A.S.D. Sant’Ernesto Christi Athleta di Palermo ha conquistato il titolo di Campioni Regionali Under 14 battendo in finale 2-0 la Neapolis JR grazie a una doppietta di Thomas Gargano, “assoluto protagonista dei play sia come marcatore che in generale come atleta”, sottolinea il suo allenatore Giuseppe Cintura a Palermo Live. Un percorso quasi perfetto: 21 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.
“Tre anni fa sono stato coinvolto in questo progetto – racconta Cintura – per lavorare un biennio con i ragazzi classe 2011. Sono riuscito a creare un buon zoccolo ottenendo ottimi risultati sia nei tornei federali sia in quelli fatti in Sicilia e fuori. Quest’anno abbiamo deciso di tentare qualcosa di storico, prendere il titolo di campione regionale per far sì che i giovanissimi dell’anno successivo non sarebbero stati provinciali ma regionali.
Un percorso quasi perfetto
“Siamo arrivati primi nel girone – spiega Cintura -. Doppio scontro a Mazara negli ottavi di finale dove sia all’andata che al ritorno i ragazzi hanno strameritato il passaggio del turno. Qui abbiamo incontrato la Youth Fooball Academy a Corleone. Una gran bella squadra, organizzata, che soprattutto nel primo tempo ci ha messo sotto andando due volte in vantaggio. La mia squadra non ha mollato ed è riuscita a riprendere e ribaltare il risultato grazie a delle grandi prestazioni di Lima e Gargano autori, il primo di una doppietta e il secondo di un gol da trenta metri e un assist”.
I ragazzi di mister Giuseppe Cintura disputano una semifinale al cardiopalma a Marineo contro la fortissima Panormus. Partita tiratissima, tesissima e molto equilibrata che viene decisa da un rigore a cinque minuti dalla fine. Poi la grande finale sabato scorso con il trionfo a Calascibetta che regala uno storico risultato al Sant’Ernesto.
I segreti di questi grandi risultati
“Ci siamo preparati benissimo. I ragazzi in ogni allenamento, anche con temperature alte, hanno dato tutto. La differenza nella finale credo l’abbia fatto proprio questo: siamo arrivati in ottima forma sia atleticamente che mentalmente. Per la società rappresenta un risultato storico, adesso ha il titolo regionale alla quale prenderemo parte nella stagione 2025-26. che stiamo già programmando. Dalla prima settimana di luglio abbiamo organizzato uno stage tecnico organizzato dalla società e dal 18 agosto parte la stagione agonistica e da settembre inizierà l’attività di base della società”.
La vittoria più bella per mister Cintura è una sola: “Abbiamo portato ragazzi ad essere richiesti e visionati da società professionistiche, già uno dei nostri giovani è stato accettato mentre per altri due siamo in attesa di risposta. Organizzazione, presenza, qualità degli allenatori e la passione di ognuno di noi sono i punti di forza di questa società. Vedere i nostri ragazzi crescere è una grande soddisfazione, grazie a loro supportati dai genitori abbiamo potuto raggiungere risultati inaspettati”.