Secondo quanto reso noto dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, le domande presentate per il Bonus Elettrodomestici sono state quasi un milione (dati aggiornati al 3 dicembre 2025). Le richieste hanno, dunque, superato le risorse disponibili con la conseguente creazione di una lunga d’attesa. Tuttavia, c’è ancora una speranza per chi aveva inoltrato la propria istanza: proprio in questi giorni potrebbe infatti arrivare la comunicazione che il bonus è stato erogato. Vediamo di seguito perchè.
Il Contributo Elettrodomestici è un bonus per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, pensato per incentivare la sostituzione di quelli obsoleti, con l’obiettivo di promuovere il risparmio energetico e il corretto smaltimento.
Il bonus copre fino al 30% del costo di acquisto, con un massimale di:
Il contributo, sotto forma di voucher, è concesso all’utente finale maggiorenne ed è spendibile presso il venditore per l’acquisto di un solo elettrodomestico per famiglia anagrafica. Sono ammessi esclusivamente gli elettrodomestici a elevata efficienza energetica di cui all’art. 3 del decreto interministeriale del 3 settembre 2025 (come ad esempio lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, forni, piani cottura), distinti per categoria di prodotto. Online è disponibile l’elenco dei negozi fisici e non che aderiscono all’iniziativa.
Il bonus andava richiesto tramite l’app IO o sul sito web bonuselettrodomestici.it a partire dalle ore 7.00 di martedì 18 novembre. Successivamente era necessario utilizzare il voucher entro 15 giorni. La tempistica è già trascorsa, quindi il Ministero ha reso noto che adesso si procederà al ricalcolo. Inoltre, è comunque ancora possibile presentare domanda per essere inseriti in lista di attesa nel caso di eventuali scorrimenti, in ordine cronologico, nella lista dei beneficiari.
“Passati 15 giorni dall’emissione dei primi voucher, è ora in corso lo scorrimento delle liste in relazione ai voucher non utilizzati – si legge sul sito -. In questi giorni quindi molti utenti in lista d’attesa riceveranno una comunicazione, all’esito dei positivi controlli, con la quale verranno assegnati loro i voucher residui da spendere per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica. La comunicazione avverrà, a seconda dei canali utilizzati per la presentazione della domanda, tramite messaggio sull’app IO oppure tramite e-mail”.