Bonus condizionatori, addio al caldo estivo | 70% di risparmio per tutti: gli italiani non aspettavano altro

Bonus condizionatori

Bonus condizionatori (Depositphotos) - palermolive.it

Il bonus condizionatori è disponibile anche nel 2024. Come funziona nello specifico e cosa bisogna fare per poterlo ottenere

L’estate si avvicina e viste le temperature roventi toccate negli ultimi anni durante la stagione calda, i condizionatori sono più che necessari. Potersi rinfrescare nel proprio ambiente casalingo è fondamentale per poter resistere alle fasi più afose che alle volte sono state davvero soffocanti.

Negli ultimi anni sotto questo punto di vista ci sono state spesso buone notizie e molte persone hanno beneficiato dei vari bonus condizionatori per poter acquistare questi apparecchi tanto utili ma non propriamente economici. Anche per il 2024 sono previste delle agevolazioni, chiaramente con qualche differenza rispetto al passato.

Ciò che conta di più è poter fare affidamento su qualche aiuto visto che ormai è innegabile che si tratti di un bene quasi primario. D’altronde può essere utile anche durante l’inverno, ma nei mesi estivi assume una connotazione di gran lunga più importante. I cambiamenti climatici infatti hanno reso i mesi caldi quasi insopportabili.

Soprattutto chi vive in città e non può spostarsi verso il mare o la montagna per trovare un po’ di refrigerio ha assolutamente bisogno di uno strumento di supporto adeguato. Andiamo quindi a scoprire tutti i dettagli inerenti al bonus condizionatori 2024, che in tanti sperano di poter ottenere.

Bonus condizionatori: tutte le detrazioni previste nel 2024

L’acquisto del condizionatore può essere incluso tra le spese detraibili tramite vari bonus fiscali come il Bonus ristrutturazione, il Bonus mobili, l’Ecobonus e il Superbonus. Nel primo caso è possibile ottenere uno sconto Irpef del 50% su una spesa massima di 96mila euro. Nel secondo caso la situazione è simile con la differenza che la spesa massima detraibile è di 5.000 euro.

L’Ecobonus invece prevede una detrazione del 65% su un massimo di 46.000 euro valida fino alla fine del 2024. Qualora si decida di associare l’acquisto del condizionatore ai lavori trainanti del Superbonus l’aliquota prevista è del 70%. In questo specifico caso però è necessario che l’apparecchio contribuisca al miglioramento di almeno due classi energetiche.

Condizionatore
Condizionatore (Depositphotos) – palermolive.it

Bonus condizionatori: come richiederlo

Per poter presentare la domanda non bisogna fare altro che richiedere il bonus condizionatori attraverso la Dichiarazione dei Redditi attraverso il modello 730 o il modello PF (noto in precedenza come modello unico). L’importo detraibile viene suddiviso in 10 quote annuali di pari importo e si recupera quindi in una decade.

A differenza di quanto accadeva negli anni scorsi non è più possibile ottenere il bonus con uno sconto immediato in fattura o tramite la cessione del credito. Queste possibilità erano valide per gli interventi realizzati prima del 17 febbraio 2023. Un particolare di non poco conto che è bene rammentare.